UNA MACCHIA SOLARE CHE STA FACENDO DISCUTERE

UNA MACCHIA SOLARE CHE STA FACENDO DISCUTERE

DI CLAUDIO PRA In questi giorni sul Sole si è formata una enorme macchia solare, ovvero una regione a forte attività magnetica dove la temperatura è minore rispetto alle zone circostanti. Proprio per questo appare per contrasto più scura, pur avendo una temperatura di oltre 3700 gradi. Da queste macchie si possono sprigionare… (Radio Più)

Su altri giornali

Quello che può succedere nelle prossime ore a 149 milioni di km da qui, e più precisamente al Sole, ha costretto la NOAA (La National Oceanic and Atmospheric Administration) ad emettere un bollettino abbastanza allarmante: «tempesta geomagnetica grave (G4)». (Il Sole 24 ORE)

La National Oceanic and Atmospheric Administration ha diramato un allarme per l’arrivo di una tempesta solare geomagnetica sulla Terra, la più grave da vent’anni e classificata come G4 su una scala da uno a cinque. (ilmessaggero.it)

Tempesta solare, «blackout, Gps in tilt e aurore boreali, con i primi effetti già da questa sera sulla Terra»: le parole dell'esperto

In queste ore tutti gli occhi sono puntati sul Sole. Due regioni attive stanno catturando l’attenzione di molti a causa dei numerosi brillamenti e di alcune espulsioni di massa coronale. Questo cosa potrebbe portare in Italia? Se fino a ieri la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) prevedeva per le prossime ore tempeste geomagnetiche di livello G3, ovvero di forte intensità, ecco che ora la previsione vede la possibilità di avere tempeste addirittura di livello G4, ovvero decisamente intense. (Ilmeteo.net)

L'allerta era stata dirmata già nei giorni scorsi, ma adesso il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa ha aumentato la previsione degli effetti che la tempesta potrebbe scatenare sulla Terra, tra cui disagi sulla rete elettrica (con blackout), sui sistemi di navigazione satellitare (come il Gps) e problemi a satelliti e veicoli spaziali. (leggo.it)