Case green, detrazioni e bonus selettivi: come cambieranno le agevolazioni, le ipotesi

Corriere della Sera INTERNO

Circa l’80% degli edifici italiani avrebbe bisogno di un intervento di ristrutturazione per passare dalle classi energetiche più basse - F e G - ad uno o due superiori e quindi ridurre i consumi, risparmiare energia e inquinare di meno. L’Italia ha il patrimonio immobiliare più vecchio d’Europa. Questo significa che su 36 milioni di abitazioni, circa 9 milioni, secondo gli ultimi dati presentati dalla Banca d’Italia quelle con prestazioni peggiori, dovranno essere riqualificate entro il 2035, per poi arrivare nel 2050 all’obiettivo finale di case climaticamente neutre, tutte, senza distinzioni, così come approvato a maggioranza venerdì dall’Ecofin in via definitiva. (Corriere della Sera)

Su altre testate

La decisione ha un impatto diretto sul patrimonio immobiliare italiano: 270 miliardi di euro. L’Unione europea ha dato il via libera finale alla Direttiva Case Green. (Finanza.com)

Le stime del Centro studi di Unimpresa diffuse immediatamente dopo il via libera parlano di un conto da 270 miliardi di euro per gli immobili italiani. Dopo l’approvazione della direttiva sulle case green da parte del Consiglio Ecofin, si comincia a parlare delle possibili soluzioni da adottare per fronteggiare i costi legati agli interventi necessari ad attuare quanto previsto dal provvedimento. (idealista.it/news)

È un luogo unico, capace di offrire una straordinaria fusione di storia, architettura e leggende, facendosi custode di storie tanto incredibili quanto affascinanti. (Proiezioni di Borsa)

Un bel guaio. "Dove trovare i 60 mila euro a famiglia?" dice Giorgetti ministro. (ilgazzettino.it)

Al via la partnership tra Aeroporti di Roma e Too Good To Go, azienda a impatto sociale e il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari, con l’obiettivo di sensibilizzare i passeggeri e la comunità aeroportuale sull’importanza della riduzione dello spreco alimentare e di informarli sulle opportunità di recupero delle eccedenze all’interno dei food store degli scali “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino e “G. (Il Giornale d'Italia)

Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta’, è il titolo della nuova campagna 2024 della ‘Settimana Verde’ di Ambiente Mare Italia (AMI), che ha presentato, presso la biblioteca del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), il ‘Manuale sullo spreco alimentare’. (Frosinone News)