Generali, cda spaccato. Ok a maggioranza alla lista del board

Il Piccolo ECONOMIA

Ieri (lunedì 27 settembre) il cda, dopo 4 ore e mezzo di discussione ad alta tensione, ha approvato a maggioranza la proposta di avviare la procedura per presentare una propria lista per il rinnovo.

Sulle Generali la sfida fra Caltagirone-Del Vecchio da una parte e Mediobanca dall’altra ha raggiunto una intensità mai vista.

Intanto dopo il via libera della Consob partirà il 4 ottobre l’Opa di Generali su Cattolica

Già nell’assemblea del 2019 Caltagirone definì il cda «l’espressione di un mondo di tre anni fa» per stigmatizzare la mancata rappresentanza nel board del gruppo di Ponzano. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre testate

Il presidente Gabriele Galateri di Genola "coordina e dirige il processo di consultazione, attraverso incontri one-to-one, degli azionisti rilevanti e di formazione della lista". Per quanto riguarda i vari passaggi ci saranno prima una autovalutazione del cda con una classica relazione di orientamento sulla sua composizione, seguita dall'avvio del processo di presentazione di una lista di candidati da parte del cda uscente (Borsa Italiana)

Nel lungo consiglio di amministrazione andato in scena ieri è stata riconfermata la spaccatura già emersa venerdì scorso in occasione del comitato nomine. Hanno votato contro Caltagirone (che è vicepresidente), Romolo Bardin (a capo della Delfin di Leonardo Del Vecchio), Paolo Di Benedetto e Sabrina Pucci (consigliere indipendente vicino a Fondazione Crt). (ilmessaggero.it)

Spettatore interessato della battaglia resta il mercato e non è un caso che il titolo delle Generali continui a salire (ieri +1,6%) e abbia guadagnato dall’inizio dell’anno il 30% risultando il miglior titolo europeo del settore, davanti ai colossi Axa, Allianz e Zurich (Notizie - MSN Italia)

Il patto dei soci privati contesta il metodo, che a loro avviso conferirebbe troppo peso a Mediobanca con la lista del cda, che il merito delle scelte per il rinnovo delle cariche perchè vorrebbero sostituire dalla guida della compagnia l’attuale Ceo Philippe Donnet. (FIRSTonline)

Il board ha messo in campo una procedura articolata per il rinnovo dei vertici, ma i pattisti non ci stanno. Azioni Generali poco mosse in Borsa all’indomani del consiglio d’amministrazione che ha approvato a maggioranza l’avvio dell’iter per la lista del cda. (Finanza Report)

La procedura per formare una lista del board Generali, approvata oggi a maggioranza, si legge sul loro sito, prevede che a dirigere il processo sia il presidente Gabriele Galateri di Genola. La procedura per la presentazione della lista del cda di Generali approvata a maggioranza dal consiglio è , spiega la società in una nota, “ovviamente suscettibile di eventuali adeguamenti che fossero richiesti dalle Autorità di Vigilanza”. (Entilocali-online)