Stellantis, due dirigenti accusati di frode per le emissioni

FormulaPassion.it ECONOMIA

La procura ha confermato che nessuno dei due accusati si trova al momento in carcere, con Palma che rimane invece ancora libero su cauzione in attesa del processo.

Sabbioni, Palma e Pasini avrebbero poi falsificato anche alcuni dati sui consumi di carburante, al fine di rendere più appetibili alcuni modelli per la clientela, ben consci del potenziale danneggiamento degli acquirenti

Due dirigenti italiani del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA sono stati accusati dalla procura federale di frode nell’ambito dell’inchiesta sulle emissioni falsificate dei motori diesel da parte di Fiat Chrysler (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri media

Italia Viva dalla parte degli operai. Infatti proprio Italia Viva ha chiesto da tempo al governo italiano di entrare a piedi uniti nella vicenda specifica dello stabilimento Lucano. (ClubAlfa.it)

L'ad ha già detto che i nostri costi di produzione sono troppo altiIl ministro dello Sviluppo economico, Gia È bastato ventilare l'uso del golden power per fermare l'accordo con i cinesi. (La Verità)

Poi c’è il progetto incanalato prevalentemente con il primo spin-off dell’Università, Enertronica Engineering E quanto conta lo straordinario polo di ricerca elettrica all'Unicas. Scozia, anni Trenta dell’Ottocento. (AlessioPorcu.it)

I manager finiti sotto accusa sarebbero Sergio Pasini e Gianluca Sabbioni due dirigenti della VM Motori, di Cento (Ferrara), che dal 2013 è di proprietà della FCA. Secondo quanto riportato da Autonews alcuni importanti manager italiani, attualmente in forza alla Stellantis, sarebbero accusati dalla magistratura americana di manipolazione dei parametri dei motori diesel, che interessano circa 100.000 veicoli venduti negli USA dalla FCA. (AlVolante)

I nostri colleghi del Journal de l’Automobile e la giuria composta da giornalisti specializzati hanno assegnato il trofeo Man of the Year 2020 a Maxime Picat, CEO di Stellantis in Europa dal gennaio 2021 (a seguito della fusione tra PSA e FCA). (ClubAlfa.it)

Nel 2019 Fca accettò di pagare 800 milioni di dollari per archiviare il procedimento precisando però di non aver avviato deliberatamente questa operazione di installare motori ingannevoli sui propulsori. (Calcio e Finanza)