Autostrade, pedaggi a rischio aumento per coprire il buco di 40 miliardi sulle manutenzioni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Autostrade, pedaggi a rischio aumento per coprire il buco di 40 miliardi sulle manutenzioni Aspi propone 7 miliardi dal 2021 al 2038, rispetto a un fabbisogno stimato di 20.

Le manutenzioni necessarie di Aspi costano, come detto, 20 miliardi, in base a quanto stimato da tecnici qualificati che conoscono la rete.

Ma i problemi riguardano anche altre concessionarie di Maurizio Caprino. Ponte Morandi, arresti tra ex ed attuali manager di Autostrade. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma questo non deve far perdere l’attenzione sui cantieri e disagi che ci sono lo stesso, per le motivazioni espresse sopra. Il pedaggio venne ripristinato quando vennero rimossi i cantieri, ora sono tornati. (Primocanale)

Il parere non è vincolante, ma i ministeri non potevano certo ignorarlo. Se fosse confermato, l’impatto sul prezzo sarebbe minimo, ma quello sugli automobilisti notevole (i pedaggi continueranno a salire di molto). (Il Fatto Quotidiano)

Il primo progetto di ricerca sarà dedicato all’impiego dei sensori di più moderna concezione per il monitoraggio del comportamento delle infrastrutture. Il sistema, gestito dal system integrator Autostrade Tech, è già in rete con l’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche del MIT. (Rinnovabili)