Il Ramadan finisce il 10 aprile: come si svolge e perché la festa osservata in Italia da più di due milioni di persone

Corriere della Sera INTERNO

Di Redazione esteri online In Italia due milioni e duecentomila musulmani per tre giorni celebreranno la fine del mese sacro con banchetti, preghiere e visite ai defunti Alcune donne a Central Park a New York, illuminato per l’Eid al-Fitr festival (Mohamed Afrah / AFP) Domani nel mondo per circa 2 miliardi (1.968.765.858) di musulmani, sarà Eid al Fitr, la ricorrenza che segna la fine del digiuno del Ramadan, che quest’anno è iniziato l’11 marzo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione rilasciata in occasione della fine del mese di Ramadan, in cui rivolge "un cordiale augurio ai concittadini e agli ospiti che professano la fede islamica in Italia". (Tiscali Notizie)

SAN CASCIANO – La comunità musulmana si è ritrovata di prima mattina oggi, mercoledì 10 aprile, sotto al tendone del Parco del Poggione. Allestito, per l’occasione, con i tappeti sui quali pregare. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

A Roma i musulmani si sono ritrovati a pregare insieme in diversi parchi e piazze. A parco Sangalli di Torpignattara, ma anche in piazza Meucci, in zona Marconi e piazza Vittorio Emanuele II, all'Esquilino. (Today.it)

Eid El-Fitr è una festività sacra per i musulmani che segna la fine del mese di digiuno del Ramadan. (Cremona Sera)

La musica del Novecento italiano sarà il tema dell’appuntamento di oggi alle 19 con “I mercoledì del Conservatorio” in sala Sassu. 4 per flauto e pianoforte di Alfredo Casella e due composizioni di Nino Rota, la Sonata per violino e pianoforte e il Trio per flauto, violino e pianoforte. (SARdies.it)

I musulmani di Roma si sono riuniti in strade e piazze per la festa Eid Al-Fitr di fine Ramadan. (Fanpage.it)