Da un mese nei negozi scarseggia l'acqua frizzante

Libertà ECONOMIA

Mai definizione dell’acqua è stata più azzeccata ora con alimentari, supermercati, pubblici esercizi e distributori rimasti senza bollicine.

Parafrasando una vecchia pubblicità, no CO2, no bollicine: né sugli scaffali dei supermercati che in queste settimane appaiono drammaticamente a secco, né nei piccoli negozi alimentari.

Ma anche i distributori patiscono l’arsura che di fatto si ripercuote poi su ristoranti e pubblici esercizi. (Libertà)

Ne parlano anche altri media

Con il risultato che si ha una scarsità importante di acqua minerale Perché si sta registrando una mancanza di acqua minerale e per quale motivo i punti vendita devono intraprendere delle scelte drastiche. (INRAN)

Questa anomala situazione di «emergenza» è dovuta all’improvvisa difficoltà di reperire sul mercato l’anidride carbonica che è necessaria per imbottigliare l’acqua gassata. Cifre giudicate esorbitanti, che ha spinto in alcuni casi a fermare la produzione o annunciare di non poter garantire la fornitura di acqua frizzante per agosto (QC QuotidianoCanavese)

Aumenti Co2: stop all’acqua frizzante anche in Valle. Scaffali sempre più vuoti anche nella nostra regione; sospese le consegne di acqua e iniziano a scarseggiare anche le bibite. Stop alle consegne e scaffali sempre più vuoti. (gazzettamatin.com)

Negli altri stabilimenti del gruppo in Italia, invece, abbiamo bisogno di acquistare la materia prima». «Negli scaffali comincia a scarseggiare l’acqua frizzante - aggiunge Samuele Pontisso, amministratore delegato del gruppo Goccia di Carnia - stiamo affrontando un periodo critico e non capiamo quando finirà (Nordest Economia)

In alcuni supermercati, però, sembra che vi sia carenza anche di normale acqua minerale. C’è poi il grave problema della siccità che potrebbe avere ripercussioni anche sulla produzione di acqua minerale, che ovviamente sgorga da diverse sorgenti (greenMe.it)

Non è un caso, ma una vera crisi, confermata dai produttori che in alcuni casi hanno addirittura fermato le linee dell'acqua gassata. Oltre all'aumento a doppia cifra dei costi del legno, necessario per la produzione dei pallet che servono alla mobilitazione delle merci (ilGiornale.it)