Sciopero della logistica, lavoratori in piazza bloccano il casello di Bolzaneto

Genova24.it INTERNO

I lavoratori in sciopero stanno bloccando le rampe del casello di Bolzaneto, ad intervalli regolari. Traffico in tilt in tutta la zona. Genova. In vista della Festa del Primo Maggio, i lavoratori della logistica e dei trasporti di Genova questa mattina scenderanno in presidio dalle 10:30 alle 13:30 presso la rotatoria di Bolzaneto. La mobilitazione è stata indetta a livello nazionale dai Si Cobas del Lavoro Privato, SiCobas, Adl, Sgb e Cub Trasporti, alla quale hanno aderito anche le delegazioni genovesi. (Genova24.it)

La notizia riportata su altri media

Oggi scioperiamo – continuano i lavoratori – per chiedere un aumento di 300€ lordi nel nuovo contratto, più scatti di anzianità e più retribuzione per il lavoro notturno". È diventato impossibile vivere con gli stipendi attuali. (LA NAZIONE)

Spesso tramite appalti e subappalti, che cambiano quando le aziende si riorganizzano: a Broni, in provincia di Pavia, è stata annunciata la chiusura del magazzino Tigotà e 200 lavoratori perderanno il posto. (TGR Lombardia)

Movimentazione in tilt, ieri, alla Marcegaglia per lo sciopero nazionale per il rinnovo del contratto della logistica, proclamato da SGB con tutti i sindacati di base. Sono circa 400 i lavoratori delle ditte in appalto nello stabilimento, Euromar e Elle-Emme, a cui è applicato il CCNL Autotrasporto Merci e Logistica, scaduto a marzo. (il Resto del Carlino)

I motivi dello sciopero A illustrare le richieste sindacali è stato Luca Esestime: «Lottiamo per stabilizzare i contratti a termine delle persone in magazzino da oltre 18 mesi, sostituiti da nuovi lavoratori interinali». (malpensa24.it)

Giornata di sciopero alla Marcegaglia di Ravenna per il rinnovo del contratto della logistica, proclamato da SGB con tutti i sindacati di base. (ravennanotizie.it)

“Reddito e dignità per i lavoratori”: a Tortona lo sciopero della logistica (Radio Gold)