Fotovoltaico, ecco come rendere l’investimento conveniente

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Inoltre, per installare un impianto fotovoltaico, è opportuno avere consumi annuali sopra ai 2.500-3.000 kWh, scenario tipico di una famiglia di quattro persone.

Con la crisi energetica dai 5 ai 10 anni in più per ripagare l’investimento. La domanda è: installare un pannello fotovoltaico in casa è davvero conveniente?

Se si sceglie con attenzione - risponde l’associazione dei consumatori - l’investimento in pannelli fotovoltaici si ripaga mediamente in 10 anni. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Un impianto per una villetta monofamiliare, per 4 persone, con aria condizionata e auto ibrida , secondo un calcolo dell'Associazione Italia solare, prevede 15 pannelli per 6 kw con accumulo un costo di 20mila euro (10% di iva inclusa) e 11.700 euro senza accumulo. (La Stampa)

Leggi anche Bonus fotovoltaico 2022: quanto spetta e come funziona. Spesso ci si interroga sulla fattibilità economica di un investimento in pannelli solari pe la propria abitazione privata o per la propria impresa. (I-Dome.com)

Se si prende in considerazione un impianto con fotovoltaico e accumulo, i tempi per ripagare l'investimento si fanno più lunghi L'associazione dei consumatori ha innanzitutto spiegato che investire su un impianto fotovoltaico conviene quando i consumi annuali sono superiori ai 2.500/3.000 kWh e se l'intenzione è quella di rimanere nell'edificio dove si intende installarlo per diversi anni. (idealista.it/news)

Una soluzione innovativa e alla portata di tutti, per puntare ad una maggiore efficienza energetica e tagliare i costi per i consumi. Oggi infatti esiste anche il fotovoltaico plug and play, ovvero micro impianti a spina, installabili facilmente senza interventi massivi e che non necessitano di particolari autorizzazioni. (Tiscali Notizie)

L'associazione dei consumatori ha innanzitutto spiegato che investire su un impianto fotovoltaico conviene quando i consumi annuali sono superiori ai 2.500/3.000 kWh e se l'intenzione è quella di rimanere nell'edificio dove si intende installarlo per diversi anni. (Notizie - MSN Italia)

Inoltre, per installare un impianto fotovoltaico, è opportuno avere consumi annuali sopra i 2.500-3.000 kWh, scenario tipico di una famiglia di quattro persone. Secondo l'organizzazione di consumatori, fare diversi preventivi, se si sta valutando di installare un impianto fotovoltaico, è fondamentale per comparare i materiali proposti e poter scegliere l’impianto che più si addice alle esigenze della propria casa. (Tiscali)