Il piano di Macron: «Francia leader dell’auto elettrica in Europa». È davvero possibile?

Open ECONOMIA

Nissan | Nissan Leaf è al terzo posto tra le auto elettriche più vendute del 2019 con quasi 70mila esemplari. E l’Italia?

Nella visione del presidente della Repubblica Emmanuel Macron dovrebbe essere questo uno dei capisaldi dell’economia nazionale della Francia dei prossimi anni.

Si trova al quinto posto, dopo la Svezia, con 5.399 auto vendute.

Il mercato delle auto elettriche in Europa. Il sogno di Macron non è quello di trasformare una nicchia in un mercato di massa, ma di cavalcare un’onda la cui crescita è già evidente. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Innanzitutto perchè la Francia è molto più avanti dell’Italia sul piano dell’elettrificazione, ha un parco auto molto più giovane del nostro e una fiscalità diversa”. Michele Crisci, presidente dell’Unrae, l’associazione che raggruppa le case estere, e numero uno di Volvo Italia, è convinto che il piano Macron in Italia non funzionerebbe. (LiberoQuotidiano.it)

Inoltre, i modelli benzina o diesel di ultima generazione, nuovi o usati, otterranno un incentivo statale da 3 mila euro: i requisiti di reddito per il programma sono stati formulati in modo che il 75% delle famiglie francesi ne possa beneficiare. (Il Fatto Quotidiano)

Solo quattro paesi al mondo producono in grande quantità celle per le batterie: Stati Uniti, Giappone, Corea e, soprattutto, Cina. Il numero uno dell’Eliseo ha un’estrazione economica e, presi faldoni e dossier, non ha impiegato molto per avere conferma di quello che già sapeva. (Il Messaggero)

Il dettaglio dei provvedimenti varati in Francia a favore del mondo dell'automobile non può che 'rattristare' utenti e aziende italiane. (Giornale di Sicilia)

Vetture elettriche e a guida autonoma gli obiettivi strategici. (EPA). Il presidente francese annuncia un grande piano di rilancio del settore composto da misure di sostegno della domanda, degli investimenti e della rilocalizzazione in Francia (Il Sole 24 ORE)

Il presidente Macron non bada a spese, e cerca di giocare in anticipo sulla riorganizzazione dell'industria mondiale del dopo covid, vuole riportare in patria gli investimenti, soprattutto dei seducenti veicoli a emissioni zero. (Euronews Italiano)