Meteo 15 giorni: l’impronta del MALTEMPO sull’Italia, ma c’è una NOVITA’…

MeteoLive.it INTERNO

I primi giorni di maggio potrebbero trascorrere sotto l’onta del maltempo stante una vasta saccatura che dall’Europa occidentale si allungherà verso di noi. Successivamente, l’alta pressione atlantica forse si deciderà a puntare il suo naso verso levante e sul finire della prima decade determinerà un tempo migliore in Italia, seppur non completamente stabile. Andiamo però con ordine. La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per lunedi 6 maggio: 1 di 1 ‘ Da questa mappa si nota come l’alta pressione sarà ancora lontana dall’Italia, restando “di quinta” sul vicino atlantico; la nostra Penisola resterà esposta a correnti fresche ed instabili (frecce blu) foriere di acquazzoni e temporali specie al nord e al centro. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre fonti

Negli ultimi giorni, l’Italia e gran parte dell’Europa hanno sperimentato condizioni ⁤meteorologiche decisamente più fredde rispetto ai mesi passati. Oltre al notevole abbassamento delle temperature, si sono verificate ⁢diverse perturbazioni. (Tempo Italia)

L'afflusso di aria artica che per tutta la settimana ha tenuto in scacco gran parte d'Italia con temperature molto inferiori alle medie ha le ore contate Già nel corso della giornata di oggi le cose cominceranno a cambiare e lo faranno anche radicalmente nel weekend (3bmeteo)

Oggi e domani ultimi giorni di freddo, pioggia e neve. Poi da domenica l’anticiclone africano regalerà un tempo più stabile per tutti (Adnkronos)

L'occasione è utile per dare uno sguardo a quel che potrà accadere in Italia nel mese di maggio sia a livello termico che di precipitazioni con le proiezioni da poco aggiornate del modello Cfs2 del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration). (ilGiornale.it)