Bollette, aumento a ottobre almeno del 20% (nonostante l'intervento del governo): ecco perché

ilmessaggero.it ECONOMIA

Bollette, bonus salva-famiglie: decreto da 3,5 miliardi per frenare i rincari. Caro bollette, l'intervento di Draghi. Il premier Mario Draghi ha illustrato stamattina alla platea di Confindustria le prossime mosse del governo.

Così, secondo l'Unione nazionale consumatori, gli aumenti ammonteranno comunque su base annua ad oltre 110 euro per la luce e 260 euro per il gas.

Qualcosa di simile a quello che è avvenuto in estate, quando il temuto aumento del 20% è stato ridotto al 10%. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Le risorse verranno destinate “al sostegno delle misure di incentivazione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, che trovano copertura sulle tariffe dell'energia”. L’ importo è trasferito alla Cassa per i servizi energetici e ambientali entro il 15 dicembre prossimo (Milano Finanza)

Stesso discorso per il gas: su una bolletta per la famiglia tipo da 1.028 euro «l’azzeramento degli oneri la abbasserebbe di appena 45 euro, a fronte del rincaro prospettato da Draghi del 30 per cento, pari a 308 euro, con un rialzo finale pari a 263 euro nei dodici mesi» Insomma, la bolletta salirebbe, su base annua, di 112 euro», spiegano. (Open)

Ora, però, il Governo sta pensando a due misure per contenere la 'stangata' che colpirà le famiglie. Bene, proprio per questo motivo l'Unione europea deve essere protagonista anche nella transizione ecologica, con interventi economici a sostegno degli Stati membri (leggo.it)

Si tratta di un intervento di oltre 3 miliardi, dopo quello da 1,2 miliardi avvenuto a giugno. E che ha una forte valenza sociale, per aiutare in particolare i più poveri e i più fragili". (Corriere TV)

"Insomma, l'aumento, se davvero gli aumenti sono di quella portata, sarebbe comunque astronomico. Insomma, la bolletta salirebbe, comunque, su base annua, di 112 euro (28 euro su base trimestrale, a fronte di consumi equivalenti in ogni trimestre). (Adnkronos)

Ed è proprio questo il fronte su cui vuole incidere l'esecutivo, andando a eliminare per l'ultimo trimestre dell'anno gli oneri di sistema sul gas per tutti e sull'elettricità per famiglie e piccole imprese. (IL GIORNO)