Maltempo. Dubai sott'acqua, il racconto dello chef friulano: «Spero che la mia brigata riesca a raggiungere il locale»

ilgazzettino.it ESTERI

Solitamente di questi tempi a Dubai il termometro segna 35° e nel moderno centro degli Emirati Arabi Uniti si comincia a fare i conti con l'umidità piuttosto che con la pioggia. «Ci si prepara all'estate in effetti - racconta Nicholas Tomei, 32enne capo chef di un lussuoso ristorante, il Papas di Dubai Marina, zona che non è stata risparmiata dalle piogge torrenziali di questi giorni - ricorda il giovane originario di Pordenone, poi per anni residente a Fontanafredda dove abita la sua famiglia -. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Alla fine della giornata di ieri, più di 142 mm di acqua avevano bagnato Dubai in 24 ore, riversando in poche ore sulla città-stato desertica più di un anno e mezzo di pioggia e allagando le principali autostrade e l'aeroporto internazionale. (Panorama)

Piste di atterraggio allagate - Diversi voli sono stati cancellati, altri deviati Dubai – Piogge torrenziali negli Emirati Arabi, fiumi d’acqua all’aeroporto di Dubai. (Tuscia Web)

Impressionanti le immagini diffuse sui social. È stata la perturbazione più forte degli ultimi 75 anni: "Non avevo mai visto prima una potenza così, neanche durante l'alluvione del Piemonte del 1994". (Fanpage.it)

«Chef, it's seems like a swimming pool (Cuoco, sembra una piscina)». «Sto andando alla stazione per vedere se la metro funziona» è il messaggio video che gli manda chi lavora con lui al locale, mostrandogli una situazione che ha dell'incredibile. (ilgazzettino.it)

Succede negli Emirati Arabi Uniti che, come si legge in una nota del governo, sono stati colpiti dalle piogge più forti dal 1949. Oltre 250 millimetri di pioggia in meno di 24 ore, le precipitazioni più abbondanti degli ultimi 75 anni. (Adnkronos)

Sopravvivenza felina nell'alluvione a Dubai. La polizia l'ha visto e l'ha fortunatamente tratto in salvo, per la felicità del gatto. (Il Giornale d'Italia)