L’ordine di Putin: prendere Chasiv Yar entro la parata della vittoria del 9 maggio. Gli ucraini resistono aspettando le armi americane

L’ordine di Putin: prendere Chasiv Yar entro la parata della vittoria del 9 maggio. Gli ucraini resistono aspettando le armi americane
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

Mancano diciassette giorni al 9 maggio, data fatidica in Russia perché ricorre la celebrazione della vittoria dell’Unione Sovietica contro il nazifascismo, e il presidente Putin avrebbe ordinato di conquistare la piccola città ucraina di Chasiv Yar per avere una vittoria simbolica da offrire ai media – e rispettare il format narrativo imposto all’inizio della guerra: l’invasione sarebbe un’operaz… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Orban: "Occidente a un passo dall'invio di truppe"". L'appello di Kuleba a ministri Ue: "È il momento di agire" IN AGGIORNAMENTO. La guerra in Ucraina è giunta al giorno 789. L’allarme di Orban: “L’Occidente è a un passo dall’inviare le truppe in Ucraina”. (LAPRESSE)

Tra attacchi aerei ravvicinati e carri armati vecchi più di mezzo secolo, come potrà Zelensky contrastare l'avanzata di Putin? Gianluca Di Feo risponde a questa domanda per Metropolis: "La difesa di Kiev è a secco di munizioni pesanti e i nuovi aiuti americani arriveranno tra circa dieci giorni. (Repubblica TV)

Ucraina-Russia, le notizie di oggi in diretta | La Camera Usa ha approvato il pacchetto di aiuti da 60 miliardi per l'Ucraina, Zelensky: «Sono grato»

«È molto probabile che la Russia abbia perso in combattimento almeno 100 velivoli ad ala fissa». La Russia ha perso in Ucraina un centinaio di aerei da combattimento, tra cui un bombardiere strategico Tupolev Tu-22M3, che Kiev sostiene di aver abbattuto. (Corriere della Sera)