Come funziona Iata Travel Pass, il passaporto digitale per i vaccinati

Wired Italia ECONOMIA

Secondo quanto promesso da Iata, l’applicazione sarà disponibile a marzo e si potrà scaricare gratuitamente da Play Store per smartphone Android e da App Store per iPhone

Per questo motivo la Iata ha ormai concluso la fase di sviluppo di un’applicazione che cercherà di semplificare e uniformare le varie procedure.

In primis, Iata Travel Pass verificherà e dimostrerà che un determinato passeggero si sia già sottoposto al vaccino anti Covid-19 oppure che abbia regolarmente effettuato i test richiesti per entrare o transitare in un paese. (Wired Italia)

Su altri media

«Il settore si deve preparare ad altri dodici mesi complicati», sostiene il capo economista della Iata Brian Pearce. Nel secondo scenario — quello pessimistico (restrizioni allentate più avanti nel tempo) — il settore andrebbe incontro a un calo del 67%. (Corriere della Sera)

In altre parole le compagnie aeree potrebbero bruciare meno contante e limitare i danni. Se i governi non sono in grado di aprire i loro confini, avremo bisogno che aprano i loro portafogli con aiuti finanziari per mantenere in vita le compagnie aeree». (L'Agenzia di Viaggi)

IATA Travel Pass, un pass digitale per tornare a viaggiare. In quest’ottica, la IATA – International Air Transport Association – ha annunciato l’imminente arrivo di un’importante novità, ovverosia il passaporto Covid-19. (Webnews)

Se i governi non sono in grado di aprire i loro confini, avremo bisogno che aprano i loro portafogli con aiuti finanziari per mantenere in vita le compagnie aeree». In altre parole con le compagnie aeree che bruciano contanti per tutto il 2021, per Iata è fondamentale predisporre in modo adeguato la ripartenza. (L'Agenzia di Viaggi)