Le Borse di oggi, 2 dicembre. Nuovi timori dalla variante Omicron, listini Ue in calo

La Repubblica ECONOMIA

In ordine sparso invece i listini sulla sponda asiatica, con gli indici cinesi in modesto rialzo e Tokyo che ha chiuso a +0,65%.

Gli Stati Uniti ieri hanno confermato il primo caso nel Paese, alimentando le preoccupazioni di Wall Street che ieri ha chiuso in flessione.

Le Borse europee ripartono in calo indebolite dai timori sulla diffusione della variante Omicron e sulle possibili ripercussioni sulle economie dei Paesi. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

(Reporting by Alice Schillaci) I titoli tecnologici sono tra i peggiori in Europa, con le società di semiconduttori Infineon Technologies, Ams e Asml in calo tra il 3,2% e il 4,8%, dopo indiscrezioni secondo cui Apple avrebbe avvertito di un rallentamento della domanda per gli iPhone 13. (FX Empire Italy)

Basta un niente per spostare le quotazioni dall’alto verso il basso, e viceversa. Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. In balìa della volatilità. (Il Sole 24 ORE)

In questo quadro, l'analista ritiene che la variante Omicron non sia in grado di penalizzare eccessivamente gli indici nel prossimo anno. Rialzo azioni europee nel 2022: il parere degli analisti. (Investire.biz)

St ha messo a punto un rialzo del 4,28%. Fuori dal paniere principale, non si arresta la corsa di Schiuker (+7,6%), che nel corso dell'ultimo mese ha messo a punto un progresso superiore al 50% (Borsa Italiana)

Volatile il prezzo del greggio: l’incontro dei Paesi Opec+ ha confermato la decisione di incrementare progressivamente l’offerta nonostante le incertezze per la pandemia. Il Dax 40 di Francoforte segna -1,35%, il Cac 40 di Parigi-1,25%, il Ftse 100 di Londra-0,55%, il Ftse Mib di Milano -1,39%. (Bizjournal.it - Liguria)

1 ' di lettura. L’incertezza che sta preoccupando i mercati “non è finita finché non è finita” e non bisogna aspettarsi troppo dalle banche centrali. (Benzinga Italia)