Effetto placebo, dipende dal Dna di ciascuno

La Stampa SALUTE

Quando ci sentiamo meglio per il solo fatto di aver preso compressa zuccherina, del tutto priva di principi attivi, stiamo sperimentando l'effetto placebo. La nostra convinzione di aver assunto un farmaco regala alla pillola la sua efficacia. In che misura le ... (La Stampa)

Su altre testate

ROMA – L'effetto placebo, quella sensazione cioè di immediato sollievo che proviamo assumendo pillole del tutto prive di principi attivi, dipende dal dna. (Blitz quotidiano)

Può una pillola fittizia sortire lo stesso effetto di un farmaco? Questa è la domanda che si sono posti alcuni scienziati pubblicando poi l'esito dello studio sulla rivista Trends in Molecular Medicine. (Dottor Sport)

Sanihelp.it - Un particolare gruppo di geni potrebbe influenzare la sensibilità di una persona rispetto all'effetto placebo. (Sanihelp.it)

Fino a ieri considerato frutto della diversa ' suggestionabilità' dei pazienti, l'effetto placebo appare sempre invece più legato alla variabilità genetica delle vie neurotrasmettitoriali del cervello. (Quotidiano Sanità)

Boston, 17 aprile 2015 – Alcune persone possono essere geneticamente predisposte a sentirsi meglio dopo l'assunzione di una sostanza priva di principi attivi, innescando così l'effetto placebo, mentre altri possono guarire solo con i farmaci veri. (Notizie Free)

DNA Genetica I ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) e del Dipartimento di Medicina del Brigham and Women Hospital hanno condotto uno studio relativo all'effetto placebo. (News24web)