Benzina e diesel, "sorpresa" al distributore: quiete assoluta (da 8 giorni)

Today ECONOMIA

Per ora la corsa di benzina e diesel si è fermata.

Benzina servito a 1,521 euro/litro (invariato, compagnie 1,568, pompe bianche 1,414), diesel a 1,410 euro/litro (-1 millesimo, compagnie 1,458, pompe bianche 1,302).

Scongiurata dunque la corsa al rialzo paventata nei giorni scorsi dalle associazioni dei consumatori che temevano un aumento esponenziale dei prezzi in concomitanza con la fine del lockdown. (Today)

Se ne è parlato anche su altri media

Tali aumenti però non sono sufficienti a far diventare positivo il saldo regionale. Tra le regioni italiane è il Lazio ad aver fatto registrare il calo maggiore a livello percentuale: -28,2% per i consumi di benzina e -40,9% per i consumi di gasolio. (gonews)

Sempre nello stesso periodo i consumi di gasolio per autotrazione sono diminuiti del 15,3%. Consumi di carburante colati a picco. (https://vadoetornoweb.com/)

– Nel primo trimestre 2020 in Calabria, a causa del lockdown, i consumi di gasolio per autotrazione sono calati dello 0,6%, mentre i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 4%. Le restanti province presentano dati in aumento: Cosenza (+4,2%), Crotone (+14,1%), aumenti che però non sono sufficienti a far diventare positivo il saldo regionale. (Lamezia in strada)

I consumi di benzina e gasolio: le percentuali. In Italia nel primo trimestre 2020, per effetto del lockdown imposto a causa del Coronavirus, i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 17,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. (SalernoToday)

L’effetto del lockdown nel primo trimestre 2020 non è mancato anche in Puglia: i consumi di gasolio sono calati dell’1,4%, mentre i consumi di benzina sono calati del 9,6%. Sempre nello stesso periodo i consumi di gasolio per autotrazione sono diminuiti del 15,3%. (Puglia In)

La Spezia - Nel primo trimestre 2020 in Liguria i consumi di gasolio per autotrazione sono calati del 13,1 per cento, mentre i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 22,2 per cento. Tra le regioni italiane è il Lazio ad aver fatto registrare il calo maggiore a livello percentuale: -28,2 per cento per i consumi di benzina e -40,9 per cento per i consumi di gasolio. (Città della Spezia)