Fed alza tassi di 25 punti base al 5%. Previsto un solo ulteriore aumento

Borsa Italiana ECONOMIA

Il Federal Open Market Committee () della banca centrale statunitense ha, centrando le attese del mercato. Il FOMC ha affermato che "monitorerà attentamente le informazioni in arrivo e valuterà le implicazioni per la politica monetaria", prevedendo che "al fine di raggiungere una posizione di politica monetaria sufficientemente restrittiva da riportare l'inflazione al 2% nel tempo".Nel determinare l'entità dei futuri aumenti dei tassi di interesse, il FOMC "della politica monetaria,sull'attività economica e sull'inflazione e degli sviluppi economici e finanziari", si legge nello statement rilasciato al termine della riunione odierna. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altri giornali

Nasdaq 100 (Teleborsa) (Borsa Italiana)

Momento decisivo di lungo termine per i mercati azionari: ora cosa monitorare con attenzione? Cosa attendere da ora in poi? (Proiezioni di Borsa)

Per l’anno in corso la previsione media di crescita del Pil viene abbassata a +0,4% (era +0,5% a dicembre) […] – Nello scenario incerto aperto dalle ultime tensioni bancarie e da un’inflazione più ‘tenace’ il Fomc, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve, ha rivisto le proprie stime per il triennio 2023-25. (La Sicilia)

Fed: «Il sistema bancario Usa è solido e resiliente» «Il sistema bancario americano è solido, resiliente e ben capitalizzato», assicura il presidente della Fed, osservando comunque come nelle ultime settimane sono «emerse serie difficoltà in un numero di piccole banche». (ilgazzettino.it)

Rispettate le previsioni degli analisti (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 22 mar - Il Federal Open Market Committee (Fomc), l'organismo della Federal Reserve responsabile della politica monetaria degli Stati Uniti, ha annunciato un aumento dei tassi d'interesse di 25 punti base al 4,75%-5%, il livello piu' alto dal 2007; l'aumento e' in linea con le attese degli analisti. (Il Sole 24 ORE)

“È stato un incontro molto cordiale – ha detto il presidente Di Stefano a margine dell’incontro – dove abbiamo gettato le basi per un dialogo e per una collaborazione reciproca nell’interesse esclusivo del nostro territorio. (Frosinone News)