Marco Rizzo (P.C.) ai lavoratori di Alitalia: "La chiamano ‘compagnia di bandiera’, sapete perché?"

L'AntiDiplomatico ECONOMIA

Parlando ai lavoratori di Alitalia, Marco Rizzo (Segretario del PC) ha dichiarato: "La chiamano ‘compagnia di bandiera’, sapete perché?

"Deve essere chiaro che chi vuole distruggere la classe lavoratrice. "L'obiettivo politico è l'Unione Europea che vuole cancellare l'Alitalia come bandiera, simbolo e come lavoratori", ha proseguito.

"Non sono uomini del governo italiano, ma uomini del governo europeo prestati all'Italia", ha concluso rivolgendosi al governo che sta svendendo e umiliando la nostra compagnia di bandiera

"C'è già un piano per far chiudere Alitalia", prosegue Rizzo. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre testate

La stessa arroganza che ci hanno usato oggi, quando hanno lasciato centinaia di lavoratori sotto la pioggia ad attendere un fantomatico incontro con qualche sottosegretario senza alcun potere decisionale” “La nostra Amministrazione – prosegue – ha ribadito con forza e a tutti i livelli istituzionali che un’alternativa allo spezzatino proposto dal governo Draghi è possibile. (IlFaroOnline.it)

Meridiana/Air Italy, Volare Airlines, Eurofly, Gandalf. Pagano agli aeroporti le tasse più alte, l’eccellente controllo del traffico aereo di Enav è più costoso. Una mini compagnia non ci farà toccare il cielo della rinascita italiana (Il Messaggero)

I segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi si pronunciano sulla riforma della compagnia di bandiera, che già in precedenza aveva annunciato il proprio piano di ripartire con una flotta aerea di soli 48 aerei e un personale ridotto a meno di 5000 persone. (Sputnik Italia)

La partita del dossier Alitalia è aperta e complessa più che mai Bisogna, quindi, ricordare che l’Unione Europea rimane piuttosto ferma su alcune posizioni, legate alla necessità di una evidente discontinuità tra Ita e Alitalia. (Money.it)

Palazzo Chigi ha comunque già fatto sapere a Bruxelles che la partita va chiusa in settimana. Proprio il fatto che ci sia mossi con anticipo, secondo fonti sindacali, rappresenta un fatto positivo, l’inizio di una nuova avventura. (ilmessaggero.it)

Lo dichiara il capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale a Fiumicino, Stefano Calcaterra. Il Presidente del Consiglio Draghi riveda dunque la linea che sta portando avanti in Europa che prevede un ridimensionamento totale di Alitalia, con tagli al personale e cancellazione dei suoi storici simboli. (IlFaroOnline.it)