Le Borse di oggi, 11 agosto. L'inflazione Usa sostiene ancora i mercati, listini Ue positivi

la Repubblica ECONOMIA

Il buon dato arrivato dall'inflazione Usa continua a spingere i mercati.

I listini partono tutti in positivo con l'eccezione di Londra.

I timori di ulteriori riduzioni nelle forniture e per i piani di austerity spingono i prezzi dei futures sul gas naturale.

Ad Amsterdam le quotazioni continuano a salire, dopo un'apertura in cauto rialzo a 206 euro ora il prezzo è già a 209,29 euro al megawattora, in rialzo dell'1,91 per cento

Positivo anche il comparto asiatico, dove Tokyo è rimasta chiusa per festività. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

In luce i produttori di semiconduttori Ams-Osram (+2,58%), Asm (+1,58%) e Asm (+1,58%). - MILANO, 11 AGO - Resistono nel finale le principali borse europee a parte Londra (-0,5%), con i listini Usa in rialzo di oltre mezzo piunto percentuale. (Tiscali Notizie)

Seduta in lieve rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che avanza a 91,07 dollari per barile. In rialzo il FTSE Italia Mid Cap (+1,25%); sulla stessa tendenza, balza in alto il FTSE Italia Star (+1,73%). (ilmessaggero.it)

Borsa: calo inflazione Usa da' la carica ai listini, Milano chiude a +0,95%. Euro balza sopra 1,03, scivola petrolio, gas oltre 200 euro (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 10 ago - L'inflazione Usa che rallenta a luglio da' un sollievo ai mercati finanziari spingendo in rialzo le Borse europee e i titoli di Stato e riportando l'euro ai massimi da oltre un mese nei confronti del dollaro. (Il Sole 24 ORE)

Ora anche la Cina è preoccupata per la situazione alla centrale ucraina di Zaporizhzhia. . In Ucraina si registrano nuovi bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, con scambio di accuse reciproche tra Mosca e Kiev (Milano Finanza)

Stabile lo spread tra Btp e Bund tedeschi attorno ai 210 punti base. Sul listino principale di Piazza Affari ottengono ottimi risultati Iveco (+3,90%) e Prysmian (+3,95%), con gli analisti di Intesa Sanpaolo che hanno alzato a 39,2 euro il target price sul titolo e consigliano l'acquisto delle azioni. (Adnkronos)

Nel resto del mondo, i dati non sono in linea con quelli statunitensi. In Italia il rialzo di luglio è stato pari allo 0,4% su base mensile e al 7,9% su base annua (LAPRESSE)