Eredità: cambiano le regole per la Successione, vediamo quali sono le novità già da quest'anno

iLMeteo.it ECONOMIA

Successione: ci sono novità da quest'anno Spuntano novità in merito alla successione ereditaria. Il Governo, infatti, pone l’attenzione sull’argomento e dà la possibilità al contribuente di calcolare autonomamente l’imposta da versare nella dichiarazione. Le novità del decreto legislativo, così come riporta anche il quotidiano Il Giornale, annunciate dal governo sulla successione si presentano così in una bozza: “la dichiarazione è presentata con le modalità telematiche stabilite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

In caso di attribuzione dei beni vincolati al trust tramite testamento, se sono ricompresi immobili o diritti reali immobiliari la dichiarazione di successione deve essere effettuata tramite presentazione del modello 4 cartaceo all’ufficio delle Entrate competente in base all’ultimo domicilio del disponente de cuius. (FiscoOggi)

l in sede di autoliquidazione delle imposte, potrà prima controllare la regolarità dei calcoli effettuati dal contribuente (2 anni di tempo dalla data di presentazione della dichiarazione); l successivamente il Fisco potrà passare alla verifica sostanziale dei dati per rilevare dichiarazioni incomplete o infedeli (il termine di 2 anni partirà dal pagamento dell’imposta principale). (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Di notevole impatto le conseguenze che già si possono trarre sul futuro dell’istituto, a partire dalla lettura del testo del decreto delegato: l’obiettivo delle novità introdotte è dare la possibilità di anticipare il prelievo fiscale sul patrimonio al momento in cui viene istituito il trust, defiscalizzando di conseguenza ... (NT+ Fisco)

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate avrà la possibilità di notificare un avviso di liquidazione entro due anni nel caso in cui emerga che sia dovuta una maggiore imposta. (Paolo Gianlorenzo)