La nave Juventa non era un "taxi del mare" e i volontari salvavano vite umane

Tp24 INTERNO

Se ne sono andati 19/04/2024 19/04/2024 Marsala, addio a Maria Pulizzi. Aveva 96 anni E' venuta a mancare all'affetto dei suoi cari, a Marsala, Maria Pulizzi vedova Parrinello di 96 anni, una donna di grande fede religiosa. Ne danno il triste... (Tp24)

Su altri media

La fine di un incubo, durato sette anni, è racchiusa nella frase pronunciata dal gup di Trapani, Samuele Corso, “non luogo a procedere, perché il fatto non sussiste”. Viene così scritta la parola fine all’inchiesta giudiziaria che ha visto coinvolta la nave Iuventa dell’Ong tedesca Jugend Rentett. (Partito Democratico)

Trapani – Non ci sarà nessun processo per l’equipaggio della Iuventa e gli operatori di Msf e Save the children che con loro erano imbarcati. “Significa che non c’erano proprio gli elementi per istruire quest’inchiesta”, dicono i legali appena usciti dal tribunale di Trapani. (La Repubblica)

– Non luogo a procedere. Così dopo 7 anni, e 40 udienze, si è chiuso il processo contro i componenti dell'equipaggio della nave Iuventa e altri membri delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere, accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“L’indagine e l’azione penale sono state un chiaro esempio di violazione da parte dell’Italia del dovere di proteggere i difensori dei diritti umani e assicurare che possano svolgere il proprio ruolo senza temere rappresaglie. (Amnesty International)

Cori e applausi sono stati rivolti ai legali delle tre organizzazioni all’uscita del tribunale. (Il Fatto Quotidiano)

“Un’odissea durata sette anni. Dopo due anni di oltre 40 udienze preliminari, questo caso si conferma il più lungo, costoso e vasto procedimento contro le Ong di ricerca e soccorso, esempio emblematico dei grandi sforzi compiuti dalle autorità per criminalizzare la migrazione”, spiegano da Iuventa. (Entilocali-online)