Fiat Panda, ripercorriamo i 40 anni di storia del modello: la Foto Gallery

Quattroruote ECONOMIA

La Fiat Panda, giunta alla sua terza generazione, è oggi una quarantenne di successo che, nonostante la crisi delle citycar, “può fregiarsi di titoli importanti come quello di modello più venduto in Italia da otto anni consecutivi o di leader nel segmento A in Europa dal 2003 a oggi insieme alla Fiat 500”, ha spiegato Pietro Gorlier, capo delle operazioni in Europa e Nord Africa del gruppo FCA.

In attesa di ulteriori sviluppi dei festeggiamenti, tra il Salone di Ginevra e il maxi raduno di Panda previsto a Vigevano, cogliamo l’occasione per ripercorrere nella nostra galleria di immagini i primi 40 anni di storia di quest'auto, una storia iniziata il 29 febbraio del 1980 con la presentazione della vettura al Capo dello Stato Sandro Pertini (Quattroruote)

Ne parlano anche altre testate

Nonostante ciò Fiat ha deciso che nei prossimi anni la vettura subirà una profonda trasformazione. Il dirigente ha confermato che in futuro nel segmento A Fiat continuerà ad essere presente solo con la Fiat 500. (Money.it)

Fiat Panda da record: è l’auto più venduta e la più ricercata dai ladri, anche in Molise. Scordatevi, poi, il ‘vecchio’ o classico ladruncolo di quartiere: sono ormai lontani i tempi in cui i ladri preferivano le periferie ed il l’oscurità delle ore notturne. (Termoli Online)

Land Rover Range Rover. 3. La classifica delle auto più rubate: in testa la Fiat Panda. I dati che prendono in considerazione la distribuzione dei furti d’auto nelle regioni italiane racconta che in prima posizione resta ancora una volta la Campania con 21.577 furti, seguita poi dal Lazio con 19.232, Puglia con 17.818, Lombardia con 13.004 e chiude la Sicilia con 12.920 auto rubate. (Tecnoandroid)

A fine produzione nel 2003 e dopo due restyling la Fiat Panda di prima generazione esce di scena. La Panda 30 monta il motore bicilindrico raffreddato ad aria della vecchia 126, la Panda 45 il 4 cilindri raffreddato a liquido di derivazione Fiat 127 e il prezzo base è di poco sotto i 4 milioni di lire. (Motor1.com Italia)

Fiat Panda, l'auto rivoluzionaria. Come nacque la prima Panda? Infatti con la seconda generazione, Fiat aveva deciso di abbandonare il nome Panda per chiamarla Gingo, ma i francesi si opposero perché troppo simile a Twingo. (Il Sole 24 ORE)