Mutui, case e stipendi: come cambiano con l’inflazione all’8%

Corriere della Sera ECONOMIA

L’inflazione. L’aumento dei prezzi ha raggiunto un nuovo record nel mese di giugno (non si registrava da gennaio 1986), che secondo le stime preliminari dell’Istat sale all’8% su base annua.

La corsa dell’inflazione si ripercuote inevitabilmente sulle tasche degli italiani che oltre alla difficoltà nel riempire il carrello della spesa si trovano anche a fare i conti con i tassi in salita dei mutui (per chi sia intenzionato ad acquistare una casa), i rischi e i pochi guadagni delle case messe a reddito e il calo del potere di acquisto degli stipendi

(Corriere della Sera)

Su altre testate

Questo significa che per un finanziamento da 150mila euro per una casa da 200mila si pagano in media a 30 anni 649 euro invece che 605. I prestiti a 20 anni a tasso fisso costano oggi circa 45 centesimi in più che a inizio giugno. (Corriere della Sera)

2) Sul rimanente 89,1% del debito, inizialmente l'inflazione comporterà un beneficio al rapporto Debito-Pil pari a 35 miliardi. Uno studio dell'Osservatorio CPI della Cattolica chiarisce:1) Sui titoli indicizzati, pari al 10,9% dei titoli in circolazione (circa 300 miliardi) l'inflazione non ha alcun effetto reale tramutandosi in un corrispondente aumento del tasso di interesse. (Italia Oggi)

Nell’arco di pochi mesi, la parola «inflazione» è balzata in cima alla lista degli spauracchi degli italiani. Inflazione: come si calcola. Vediamo ora come si arriva a quella percentuale che tanto ci condiziona la vita. (La Legge per Tutti)

Attualmente il riferimento per l'adeguamento è l'Ipca (l'indice dei prezzi al consumo armonizzato a livello europeo), che nelle ultime rilevazioni Istat era all'8,5%, che però va calcolato al netto dei prezzi dei beni energetici importati. (Sky Tg24 )

L’inflazione record, che non si vedeva da cinquant’anni, mette a rischio i risparmi degli italiani, tra mutui, conti correnti, affitti e titoli di stato. E per i primi sei mesi dell’anno in corso, rimarca Binance, c’è da attendersi un incremento a doppia cifra (La Stampa)

Mutui e inflazione: ecco cosa succede. L’impatto dell’inflazione sui mutui si traduce in aumento dei tassi. L’aumento dei prezzi si scarica, infatti, anche sul valore dei redditi e quindi sugli stipendi ed inoltre sui mutui, i Titoli di Stato e i risparmi. (InvestireOggi.it)