Brutte notizie ma le Borse salgono? Ecco il (ricco) segreto dietro i rialzi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

2' di lettura. Il sondaggio che ogni mese Bank of America conduce tra gli investitori internazionali rivela, nell’edizione pubblicata martedì, che tre sono le grandi paure per gli attori del mercato: l’aumento dell’inflazione con il conseguente rialzo dei rendimenti (al primo e secondo posto tra i maggiori rischi), l’aumento delle tasse negli Usa (terzo) e il Covid (quarto).

Ieri sono arrivate pessime notizie su due di questi tre fronti: da un lato il balzo oltre le attese dell’inflazione Usa, dall’altro lo stop

(Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di fatto, una prima ammissione relativa all’opportunità di aprire un dibattito sul taper del programma di Qe, una volta raggiunta quella quota obiettivo. I sudori freddi cominciano a scivolare sulle fronti dei traders, imperlandole di un umidiccio gelido e poco rassicurante. (Money.it)

I tassi dei Treasuries decennali Usa sono in rialzo all’1,685%, ma nelle ultime ore sono saliti fino all’1,691%. La banca centrale americana ha confermato l’intenzione di proseguire con una politica monetaria molto accomodante finché non saranno raggiunti gli obiettivi della piena occupazione e di un’inflazione intorno al 2%. (Wall Street Italia)

Via via che l’economia globale inizia a riprendersi, i prezzi delle commodity, dei prodotti agricoli e del petrolio stanno aumentando “La pandemia di coronavirus ha creato cambiamenti drammatici nel comportamento dei consumatori e ha limitato significativamente le spese. (Milano Finanza)