Caro bollette, allo studio tagli da 10 miliardi l'anno sui costi dell'energia e un raddoppio della produzione nazionale di metano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eco dalle Città ECONOMIA

Sono le misure, riportate dall'Ansa, che il governo Draghi sta studiando per combattere il caro bollette e che dovrebbero essere inserite giovedì 20 gennaio in un provvedimento del Consiglio dei ministri.

Un risparmio da quantificare arriverebbe dal raddoppio della produzione nazionale di gas (senza aumentare il consumo): da 4,5 miliardi di metri cubi all’anno a 8 miliardi

E’ il contenuto del decreto per calmierare gli aumenti delle bollette che è atteso in Consiglio dei ministri. (Eco dalle Città)

Ne parlano anche altri media

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 19 gennaio 2022. Interventi programmati anche in via don Monolo, via Buonarroti e negli spazi in uso alla Pro Lissone Calcio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La reazione delle associazioni dei consumatori: IVA va azzerata. “Dieci miliardi possono bastare, ma non se si vogliono aiutare sia le famiglie che le imprese. Cingolani ha accennato a un pacchetto da 8-10 miliardi di euro con la possibilità di azionare di tagli dell’Iva sulle bollette. (Finanzaonline.com)

L'associazione: "Piccoli imprenditori penalizzati". Il problema del caro-energia riguarda tutto il sistema produttivo nazionale: tanto gli energivori esposti alla concorrenza internazionale, quanto le piccole imprese che pagano la maggior parte degli oneri generali di sistema in bolletta. (LaPresse)

La stagione fredda è compromessa, insomma, e per una stabilizzazione dei prezzi occorrerà attendere l'estate e le notizie provenienti da Mosca e Kiev Cingolani: interventi contro il caro-bolletta. (Punto Informatico)

Lo dichiara, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa verde Angelo Bonelli. (Il Sannio Quotidiano)

Dunque altri 1,5 miliardi si possono recuperare riducendo gli incentivi al fotovoltaico ancorandoli ai prezzi dell'energia ante-crisi a fronte di un allungamento della concessione. Arrivano oltre 10 miliardi per salvaguardare la competitività delle imprese. (ilgazzettino.it)