Fotovoltaico plug and play: di cosa si tratta, vantaggi e come funziona

Tiscali Notizie ECONOMIA

Oggi infatti esiste anche il fotovoltaico plug and play, ovvero micro impianti a spina, installabili facilmente senza interventi massivi e che non necessitano di particolari autorizzazioni.

Una soluzione innovativa e alla portata di tutti, per puntare ad una maggiore efficienza energetica e tagliare i costi per i consumi.

Il fotovoltaico plug and play ha dimensioni contenute, dunque può essere posizionato facilmente all'esterno, sul tetto oppure sul balcone o in giardino. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

In un periodo storico così travagliato a livello tecnologico, è bene porsi domande sul da farsi per cercare di essere il più indipendenti possibile a livello energetico. Fotovoltaico: ecco come risparmiare. (I-Dome.com)

In particolare, Altroconsumo ha cercato si spiegare quanta energia producono gli impianti fotovoltaici, quanto sono grandi e quanto permettono di risparmiare. Se si prende in considerazione un impianto con fotovoltaico e accumulo, i tempi per ripagare l'investimento si fanno più lunghi (idealista.it/news)

L'associazione dei consumatori ha innanzitutto spiegato che investire su un impianto fotovoltaico conviene quando i consumi annuali sono superiori ai 2.500/3.000 kWh e se l'intenzione è quella di rimanere nell'edificio dove si intende installarlo per diversi anni. (Notizie - MSN Italia)

Da un solo pannello fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da mettere sul balcone di un appartamento e collegare con la spina alla presa per alimentare ad esempio tutti gli elettrodomestici, a un impianto più grande da installare sul tetto di una villetta unifamiliare, o sulla terrazza di un condominio per far funzionare l'ascensore e illuminare vano scale e giardino, per arrivare (La Stampa)

Installare un impianto fotovoltaico in casa è davvero conveniente? Secondo l'organizzazione di consumatori, fare diversi preventivi, se si sta valutando di installare un impianto fotovoltaico, è fondamentale per comparare i materiali proposti e poter scegliere l’impianto che più si addice alle esigenze della propria casa. (Tiscali)

L’accesso alla detrazione è legato all’inserimento dell’installazione dei pannelli solari tra gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria effettuati su immobili già esistenti in fase di ristrutturazione. (ContoCorrenteOnline.it)