Bollette, come risparmiare su luce e gas? Differenza fra mercato libero e tutelato e perché conviene cambiare

ilmessaggero.it ECONOMIA

Per la fornitura di gas ed energia elettrica gli italiani possono scegliere fra due tipi di contratto: quelli a regime di mercato libero e quelli di mercato tutelato. Può sembrare scontato, ma non lo è: una buona fetta degli utenti non è consapevole della tipologia di contratto che ha stipulato con il proprio fornitore. E, in un periodo di crisi come questo, una scelta consapevole può fare la differenza per risparmiare in bolletta. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

I dati elaborati da SOStariffe.it e Segugio.it mostrano che la spesa annuale per luce e gas è aumentata di oltre 1800 euro per una famiglia media nel confronto tra il 1° trimestre del 2022 e il 1° trimestre del 2023, con un rincaro del 46%. (Il Fatto Quotidiano)

SOStariffe.it e Segugio.it hanno esaminato il ruolo giocato dalle rimodulazioni dei contratti a seguito dell’aumento di spesa per luce e gas. (Tech Princess)

PUN, come trovare l'offerta luce più conveniente L’indice PUN è il valore di base nel calcolo del prezzo dell’energia elettrica: quando sale, il prezzo della materia prima energia sarà più alto; quando scende, cala anche il costo della luce e ne gioverà la bolletta. (Segugio.it)

, tuttavia fino ad allora è possibile ancora beneficiare della tutela dei prezzi. Il mercato libero può essere conveniente per risparmiare sul costo dell’energia, tuttavia è necessario scegliere con cura tra le offerte disponibili. (Partita Iva)

Secondo i dati dell'Osservatorio Tariffe di SOStariffe.it e Segugio.it, la spesa annuale stimata per luce e gas è aumentata di oltre 1.800 euro per una famiglia media nel confronto tra il 1° trimestre del 2022 e il 1° trimestre del 2023. (GreenCity)

Negli ultimi mesi le bollette sono diventate una spesa non indifferente per molte famiglie: cercare di risparmiare sulle forniture di gas ed energia elettrica è diventata per i consumatori una priorità. (Italia Oggi)