Mobilità sostenibile: Leitner lancia ConnX, la prima funivia che diventa minibus con le ruote

La Sicilia ECONOMIA

Pubblicità. La nuova soluzione ConnX, il cui nome prende spunto dal termine inglese connect, si basa su concetto semplice: la connessione ottimale tra sistemi funiviari aerei e mobilità elettrica terrestre.

La mobilità urbana si arricchisce di una nuova soluzione tecnologica che nel futuro prossimo sarà protagonista di un'autentica rivoluzione.

A spiegare come è nata l'idea è Martin Leitner, Vicepresidente del gruppo HTI, responsabile commerciale e delle attività di ricerca e sviluppo dell'azienda altoatesina. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri media

L'ha ideata e brevettata l'azienda altoatesina Leitner del gruppo HTI che ne ha anche già prodotto un prototipo . - BOLZANO, 01 DIC - Altamente flessibile, hi-tech, ecologico, ma soprattutto connesso: la mobilità urbana si arricchisce di una nuova soluzione tecnologica. (Sky Tg24 )

La combinazione di funivia e veicoli elettrici a guida autonoma consente una comoda movimentazione rimanendo comodamente seduti al proprio posto in cabina. ConnX è un "mix di sistemi" particolarmente mutevole, che rende così la funivia un mezzo di trasporto ancora più efficace per le aree urbane (La Repubblica)

L'abbonamento per un anno a Ferpress costa solo € 250,00 + iva La mobilità urbana si arricchisce di una nuova soluzione tecnologica che nel futuro prossimo sarà protagonista di un’autentica rivoluzione. (ferpress.it)

Il primo prototipo è stato creato a Vipiteno e a idearla, brevettarla e produrne un primo modello ci ha pensato l’azienda altoatesina Leitner, del gruppo HTI. È questa la rivoluzione di ConnX, un cabinato da funivia nato però per essere utilizzato come mezzo su gomma per la mobilità urbana. (autobusweb)

Questa volta a servizio di centri urbani sempre più vivibili e sostenibili». ConnX è stata ideata e brevettata da Leitner del gruppo Hti che ha creato un prototipo in dimensioni reali per dimostrare come può avvenire la connessione ottimale tra sistemi funiviari aerei e mobilità elettrica terrestre. (Notizie - MSN Italia)

Questa soluzione porterà grandi benefici per la qualità della vita delle persone e per la cura dell’ambiente. L’idea è ambiziosa e pure costosa, ma c’è già chi è pronto a investire, visto che Vipiteno, in Alto Adige, la funivia urbana potrebbe diventare realtà molto presto (Automoto.it)