Perché stanno aumentando i suicidi in carcere, Garante detenuti: "Ritmo impressionante, 31 in 3 mesi"

Fanpage.it INTERNO

Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, in un'intervista a Fanpage.it, commenta gli ultimi allarmanti dati sui suicidi in carcere, dovuti soprattutto al sovraffollamento: "Dall'inizio del 2024 le morti per suicidio nelle carceri italiane sono arrivate già a 32. Un numero impressionante, se si considera che l'anno scorso, in tutto l'anno, ce ne furono 70. (Fanpage.it)

Su altre fonti

VIDEO | Manifestazioni in tutta Italia. E intanto si allunga sempre più l'elenco delle vittime dietro le sbarre: nelle ultime ore un palestinese si è tolto la vita in cella a Milano La mobilitazione (LaC news24)

Morti in carcere o di carcere. (La Stampa)

Lo ha detto a Primocanale Rinaldo Romanelli, avvocato genovese segretario nazionale dell'Unione Camere Penali, alla manifestazione contro i troppi suicidi nelle carceri italiane svolta ieri davanti al tribunale di Genova: "Lo Stato dovrebbe garantire la dignità della persona anche all'interno delle carceri - spiega Romanelli - lo dice la Costituzione, non solo per la finalità di educativa della pena ma anche per la dignità dell'uomo che è garantita a tutti dall'articolo 2 della Costituzione e dovrebbe esserlo ancora di più per chi lo Stato trattiene contro la sua volontà all'interno di una struttura che dovrebbe garantire che almeno diciamo le condizioni fondamentali essenziali di vita siano quelle che dovrebbe vivere un uomo". (Primocanale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo afferma in una nota il garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze, Eros Cruccolini, in occasione dell'appello della Conferenza nazionale dei garanti territoriali, alla politica e alla società civile, per il contrasto dei suicidi in carcere. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)