Pil, Confindustria Fvg: si allontana rischio recessione

Agenzia askanews ECONOMIA

Udine, 1 feb. – “L’economia italiana e regionale vedono allontanarsi il rischio di una recessione, nonostante gli effetti negativi provocati dalla guerra in Ucraina. Il netto calo delle quotazioni del gas, superiore anch’esso alle attese, avrà, inoltre, effetti positivi anche sul clima di fiducia dei consumatori e delle imprese (quest’ultimo a gennaio è aumentato … (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto riportato da Giuseppe Colombo per La Repubblica, l'Italia viaggerebbe comunque a un ritmo più lento, proprio come gli altri Stati, subendo gli effetti de "il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali e la guerra in Ucraina". (SoldiOnline.it)

Per il Fondo Monetario Internazionale la Russia crescerà dello 0,3% nel 2023, smentendo le previsioni di recessione. Ma l'economia russa continua a soffrire. GUARDA IL VIDEO (Sky Tg24 )

Nel 2022 il Pil in Italia (espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato) è infatti aumentato del 3,9% rispetto al 2021, come già anticipato da Prometeia dodici giorni fa. (Telefriuli)

L'economia della zona euro è cresciuta nell'ultimo trimestre del 2022 nonostante le previsioni di rallentamento degli economisti, alimentando le speranze che la regione eviti una recessione. (idealista.it/news)

Il governo e il Pil, perché la crescita è incerta di Carlo Bastasin Roma, la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Palazzo Chigi (fotogramma) (la Repubblica)

Inflazione Se i cambiamenti climatici hanno sconvolto il mondo delle previsioni meteo, sembra che la congiuntura internazionale, tra Covid e guerra in Ucraina, abbia fatto saltare i calcoli degli economisti. (in20righe.it)