Cartelle esattoriali 2022, si cambia: basta aggio e non solo, tutte le novità

LiberoReporter ECONOMIA

Quindi i carichi già consegnati, seppur non sfociati ancora in cartelle esattoriali (perché in corso di emissione) bisognerà ancora pagare gli oneri di riscossione.

Dal 2022 gli oneri di riscossione scompaiono e lo sconto per il contribuente è del 3% sul totale.

Nella nuova cartella, già dal totale somme da pagare sparisce la voce degli ‘oneri di riscossione’ attualmente pari al 3%.

Quindi l’azzeramento dell’aggio parte solo per i carichi affidati ad Agenzia Entrate Riscossione, dai vari enti creditori, a partire dal 1° gennaio 2022. (LiberoReporter)

Su altre fonti

Attenzione, questa voce sparisce esclusivamente dalle cartelle emesse dal 1° gennaio 2022, tutte quelle precedenti rimangono invariate e devono essere interamente saldata perché non sono previsti sconti retroattivi. (Altroconsumo)

Queste somme, prima a carico dei debitori, in virtù di quanto sancito dalla legge di bilancio 2022, saranno a carico del bilancio dello Stato. (Studio Cataldi)

Per i carichi fiscali precedenti restano le vecchie regole, anche se le cartelle sono notificate quest'anno Grazie alla legge di Bilancio spariscono infatti gli oneri di riscossione e restano dovute solo le spese di notifica e quelle per le procedure cautelari. (La Repubblica)

E non è tutto: perché ora viene eliminata anche la quota pari all’1% delle somme iscritte a ruolo per le ipotesi di riscossione spontanea. Come indicato nel provvedimento datato 17 gennaio, nelle cartelle esattoriali spariscono alcune voci aggiuntive che, commisurate alla somma dovuta, contribuivano a far salire l’importo del debito accumulato. (Nicola Porro)

La Legge d Bilancio 2022 ha portato una serie di modifiche alla riscossione delle cartelle di pagamento: ha dilatato i tempi per il loro pagamento (v. nostra notizia) e poi ha portato dei cambiamenti anche negli oneri di riscossione. (Adinews)

L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 18 gennaio 2022, ha approvato il nuovo modello di cartella di pagamento per i carichi affidati all'Agente della riscossione a partire dal 1° gennaio 2022. (AteneoWeb)