Ubi Banca, Cattolica aderisce all’Ops di Intesa Sanpaolo

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Car: Cattolica spinta da motivi non comuni ai soci. «La scelta di Cattolica appare essere probabilmente una scelta motivata da ragioni che non sono comuni a quelli della generalità degli azionisti di Ubi Banca».

Cattolica, che aderisce al patto Car di Ubi Banca, detiene una quota di circa l’1% nel capitale dell’istituto guidato da Victor Massiah.

«Come Fondazione Banca del Monte di Lombardia, siamo disponibili a valutare e studiare i termini dell'offerta lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi, di cui siamo soci. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Intesa Sanpaolo. UBI Banca. (Teleborsa)

Cattolica svolta con Generali a favore dell’Ops di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca con una giravolta che fa discutere la finanza. Le sintonie tra Leone e Intesa non mancano: Generali ha in Mediobanca, advisor di Intesa Sanpaolo nell’Ops su Ubi Banca, il suo primo azionista. (Startmag Web magazine)

Ogni ulteriore elemento per le più opportune valutazioni verrà portato all’attenzione del consiglio generale in occasione della prossima seduta». La prima è stata scelta come consulente anche dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che insieme a Fondazione Crc rappresenta oltre il 10 per cento dell’azionariato di Ubi Banca (La Stampa)

Tra gli "insodisfatti" la, azionista di Ubi Banca con il 5,9% del capitale.Il cda e il consiglio generale dell'ente, riunitisi oggi con gli advisor Socgen e studio legale Pavesio e Associati per procedere nell'esame della proposta, "hanno confermato che l'OPS di Intesa Sanpaolo, come attualmente prospettata, presentaalle attese della stessa Fondazione". (Teleborsa)

Nel maggio 2017 è stato rivisto (al rialzo) con un nuovo obiettivo di utile per il 2019 di 919 milioni di euro. Ma poi UBI ha registrato nel 2019 251 milioni di euro (ovvero 353 milioni di euro di utili rettificati come presentato dall'azienda, ma ancora molto distante dagli obiettivi). (Milano Finanza)

Ovviamente però la fusione Intesa-Ubi fa gola a molti, dato che il risultato sarà un vero campione del settore, sicuramente l’istituto di credito più grande, solido e con maggiori asset in gestione d’Italia. (BorsaMagazine.it)