Ritardi vaccino, cambia il piano: 4 settimane di attesa per gli over 80

Ck12 Giornale ECONOMIA

A subire maggiormente i ritardi, saranno i quasi 14 milioni di italiani tra i 60 e i 79 anni, oltre al personale medico.

Pierpaolo Sileri: “le riduzioni del vaccino faranno slittare di 4 settimane la vaccinazione degli over 80”.

Leggi anche -> Soluzione fisiologica al posto del vaccino anti-Covid. Sileri: “Ritardi di 4 settimane per gli over 80”. Da domani, dunque, le dosi rimaste saranno impiegate per il secondo richiamo di quanti hanno già usufruito del vaccino, in modo da avere almeno una copertura totale per quella fetta di popolazione. (Ck12 Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 901.468 operatori sanitari, 327.103 unità di personale non sanitario, 137.469 ospiti di Rsa. Chi sarà vaccinato entro marzo: il calendario. Al momento dunque la priorità verrà data ai richiami. (Fanpage.it)

Oltre diecimila dosi di vaccino in meno rispetto alle quasi 30mila che sarebbero dovute arrivare in Toscana tra il 18 e il 20 gennaio. (LivornoToday)

Lo ha ribadito Pfizer contattata da Sky TG24. "Dalla prossima settimana la fornitura del vaccino da parte di Pfizer tornerà a regime". (Alto Adige)

Con la decisione del Governo di somministrare 6 dosi anziché 5, Pfizer ha ridotto il numero di fiale, ma non di dosi previste, che resta lo stesso. Quello che sta accadendo è frutto di un fraintendimento nel conteggio delle dosi che non è il conteggio delle fiale". (Trentino)

Le scorte vaccinali dell’Asrem, fortunatamente, riescono a garantire il secondo richiamo sugli operatori già vaccinati in precedenza. Al via il richiamo vaccinale Pfizer-BioNTech in Molise. (Il Quotidiano del Molse)

Ecco quindi che grazie alla sesta dose contenuta nella fiala la Pfizer può sostenere di aver consegnato sei dosi invece di cinque in ogni fiala. La combinazione di ago e siringa a basso volume deve avere un volume morto non superiore a 35 microlitri. (Today.it)