Mps, il giorno dell’addio, ora al Tesoro serve una proroga da Bruxelles

La Repubblica ECONOMIA

I presidenti delle Commissioni finanze di Camera e Senato, Luigi Marattin e Luciano D’Alfonso, chiedono che il ministro Daniele Franco «riferisca subito in Parlamento»: ma prima ancora il titolare del 64% di Mps dovrà costruire una strada alternativa per metterla in sicurezza, e rispettare gli impegni presi con l’Europa dopo il salvataggio 2017

Il Tesoro e Unicredit ufficializzano la rottura del negoziato su Mps, avviato in esclusiva il 29 luglio. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Le indiscrezioni di stampa - ricorda l'esperto di IG - avevano portato a pensare a Banco BPM che tuttavia ha smentito la possibilità di una tale operazione. Diodovich illustra gli scenari per il Monte dei Paschi, nel cui capitale il Tesoro detiene una partecipazione di maggioranza pari al 64%, dopo la ricapitalizzazione precauzionale lanciata nel 2017. (Yahoo Finanza)

Bastianini e Orcel L'audizione avverrà il prossimo 8 novembre a mercati chiusi. Condividi. (Rai News)

Mps: opzione peggiore risoluzione, cosa dice la direttiva BRRD. A tal proposito, il riferimento è alla direttiva n. Oppure c’è la quarta posssibilità, che secondo Codogno è comunque la meno probabile: la risoluzione della banca. (Finanzaonline.com)

Ieri sera c'è stata la trimestrale di Facebook (+2,2% nell'after hours), oggi sono attese quelle di Microsoft e Twitter. Ieri +0,90% per il Nasdaq che li rappresenta a New York. (Rai News)

La partita è cominciata. (La Repubblica)

E’ la domanda che si stanno ponendo da ore analisti e osservatori – e soprattutto i politici romani – dopo la trattativa sospesa fra ministero dell’Economia (azionista di controllo di Mps) e Unicredit (Startmag Web magazine)