“Grazie al Recovery il Pil italiano salirà del 4,2%, entro il 2022 tornerà ai livelli pre-crisi”

La Stampa ECONOMIA

L’occupazione «dovrebbe aumentare soltanto nel 2022, quando la ripresa prenderà piede», ma «il totale delle ore lavorate, che è diminuito dell’11% nel 2020, dovrebbe riprendersi rapidamente una volta allentante le restrizioni».

E, naturalmente, sarà fondamentale mantenere il ritmo ormai sostenuto delle vaccinazioni nell’Ue, per la salute dei nostri cittadini e per le nostre economie

«Dopo un inizio anno debole – spiega Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia - prevediamo una forte crescita sia nel 2021 che nel 2022. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

La crescita economica attesa in questo 2021 non sarà comunque omogenea: ogni Paese affronta carenze strutturali, difficoltà, situazioni finanziarie e contingenze proprie. Il balzo del PIL del 4,2% già nel 2021 e poi del 4,4% nel 2022 è strettamente correlato agli investimenti resi possibili da prestiti e sovvenzioni UE (Money.it)

Le previsioni economiche della Commissione Ue. Nel dettaglio, la Commissione Ue rivede al rialzo il Pil: l’economia dell’Ue si espanderà del 4,2% nel 2021 e del 4,4% nel 2022, quella della zona euro crescerà del 4,3% quest’anno e del 4,4% l’anno prossimo. (Finanzaonline.com)

Dopo un inizio anno debole, prevediamo una forte crescita sia nel 2021 che nel 2022". Lo dichiara il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni, commentando le previsioni economiche di primavera. (Rai News)

Italia, Mancini – Il tecnico della Nazionale Italiana, Roberto Mancini, ha concesso un’ esaustiva intervista ai microfoni di “GQ“, nella quale ha parlato dell’ Italia, ad un mese dall’ inizio di Euro2020, e del suo futuro. (Europa Calcio)

Gli investimenti sostenuti dall’Ue dovrebbero portare l’economia su un percorso di espansione sostenuta, che dovrebbe consentire alla crescita di tornare al livello pre-pandemia entro la fine del 2022»: lo scrive la Commissione Ue nelle previsioni economiche di primavera, che rivedono al rialzo il Pil italiano a 4,2% quest’anno e 4,4% il prossimo. (L'Eco di Bergamo)

Le previsioni di crescita sull'Italia sono state definite da Gentiloni "positive e incoraggianti" durante la conferenza stampa di presentazione delle previsioni economiche dell'Ue di primavera. (ilmessaggero.it)