Nasce la nuova Carige e ricomincia da tre

La Repubblica ECONOMIA

Fabio innocenzi e Pietro Modiano hanno spiegato che appellandosi a un articolo del codice deontologico non potranno avere incarichi di vertice nella nuova Carige.

Piccoli investitori, clienti, ex dipendenti che a Carige hanno affidato i loro risparmi, finendo per ritrovarsi fra le mani quasi il nulla.

Se sei saranno gli ad, quattro sono stati gli aumenti di un capitale che ha cambiato testa tre volte (Fondazione, Malacalza Investimenti, ora Fondo Interbancario). (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. (SoldiOnline.it)

Banca Carige informa che in data odierna si è concluso il Periodo di Offerta della Terza Tranche (da €85 milioni destinata agli attuali azionisti) iniziato il 4 dicembre 2019. Il titolo di Carige era sospeso dalle negoziazioni dal 2 gennaio 2019. (Bizjournal.it - Liguria)

Durante tale periodo sono pervenute richieste di sottoscrizione per circa 16,8 miliardi di nuove azioni ordinarie, pari al 19,7% circa della terza tranche dell’aumento, per un controvalore complessivo di circa 16,8 milioni di euro. (Liguria 24)

All’esito dell’operazione il fondo arriverà a detenere azioni e diritti di voto in un range compreso tra il 70% e l’83% del capitale sociale della banca. C’è l’ok dell’Antitrust all’operazione con la quale il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha sottoscritto “una parte delle azioni di Banca Carige oggetto di aumento di capitale”. (IVG.it)

Ricordando che il Fitd ha prestato garanzia sulle azioni della terza tranche non sottoscritte dagli attuali azionisti, si informa che a valere sulla stessa risultano pervenute richieste di prelazione il cui ammontare non è disponibile. (Yahoo Finanza)

Intanto la Vigilanza della Bce "sta spingendo e accompagnando il cambiamento del modello di business di Deutsche Bank. Enria ha risposto sulla banca tedesca: 'In questi casi direi che non commento i singoli casi ma faccio un'eccezione: Deutsche Bank ha un problema di sostenibilità del modello di business e la bassa valutazione del mercato lo riflette. (Primocanale)