Incentivi agli investimenti per startup e PMI innovative – giornalepartiteiva.it

Il Giornale delle Partite IVA ECONOMIA

Ai fini della fruizione dell’incentivo e prima dell’effettuazione dell’investimento, il legale rappresentante della startup innovativa o della PMI innovativa è tenuto a presentare istanza sulla piattaforma informatica “Incentivi fiscali in regime «de minimis» per investimenti in start-up e PMI innovative”.

Che cos’è. L’incentivo prevede una detrazione IRPEF del 50% destinata alle persone fisiche che investono nel capitale di rischio di startup innovative o PMI innovative. (Il Giornale delle Partite IVA)

Su altre fonti

G2 Startups, acceleratore milanese di startup e abilitatore di processi innovativi per le imprese, ha assunto il nuovo ruolo di coordinatore in Italia dell’Open Insurance Initiative (Opin), think tank internazionale indipendente teso a favorire lo crescita dell’open innovation nel mondo assicurativo e a definire standard per lo sviluppo di Open Api (si veda qui il comunicato stampa). (BeBeez)

In quest’ultimo caso sulla parte eccedente l'investitore può detrarre (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

La detrazione fiscale del 50% per gli investitori in startup e piccole e medie imprese innovative è stata introdotta dall’articolo 38, commi 7 ed 8, del decreto Rilancio n. con il comma 9-ter, hanno previsto una detrazione dall'imposta lorda sul reddito delle persone fisiche, per i soggetti che investono direttamente o indirettamente nel capitale sociale di Start up e PMI innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese al momento dell’investimento. (Altalex)

L’iniziativa, organizzata dalla camera di commercio di Chieti- Pescara, con la sua agenzia di sviluppo, dalla Regione Abruzzo, da PoliHub – innovation park & startup accelerator del Politecnico di Milano e dall’associazione Innovalley, ha coinvolto tutti gli atenei abruzzesi: l’università degli studi “G. (Il Sole 24 ORE)

L’agevolazione fiscale è pari al 50% dell’investimento effettuato E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che, di concerto con il Ministero dell’Economia, definisce le modalità di attuazione del nuovo incentivo per le persone fisiche che investono in Startup e PMI innovative. (Zazoom Blog)

I termini per aderire al percorso – quindi fase di formazione, obbligatoria, ed evento di matching con gli investitori – scadono alle ore 17:00 del 31 marzo 2021 Al percorso accederanno inoltre di diritto le tre startup finaliste al Validation Day di Trentino Startup Valley che si è tenuto il 25 febbraio scorso. (la VOCE del TRENTINO)