Anche Hubble per la caccia agli asteroidi

L’occhio di Hubble smaschera gli asteroidi della fascia principale Recentemente alcuni astronomia hanno utilizzato le immagini archiviate scattate dal telescopio Hubble per catturare una popolazione in gran parte invisibile di asteroidi piuttosto piccoli traditi dalle loro tracce. La caccia al tesoro ha richiesto l’inseguimento di 37.000 immagini di Hubble nell’arco di 19 anni. Il risultato è stato trovare 1.701 tracce di asteroidi, di cui 1.031 non ancora catalogati. (Coelum Astronomia)

La notizia riportata su altri giornali

I risultati sono pubblicati sulla rivista Astronomy and Astrophysics dal team internazionale del progetto Hubble Asteroid Hunter, lanciato nel 2019 dal Centro per la ricerca scientifica e tecnologica (Estec) dell'Agenzia Spaziale Europea e dal centro dati scientifici dello European Space Astronomy Centre (Esdc), in collaborazione con la piattaforma di citizen science 'Zooniverse' e Google. (L'Eco di Bergamo)

La ricerca di asteroidi è un campo di studio che ha visto notevoli progressi negli ultimi anni, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate e alla partecipazione attiva di volontari in progetti di citizen science. (Meteo Giornale)

Grazie al riesame delle immagini riprese dal telescopio spaziale Hubble sono stati scoperti oltre mille nuovi asteroidi della fascia principale. Di questi, circa 450 hanno un diametro inferiore al chilometro: si tratta della popolazione di asteroidi più elusiva della fascia principale, la cui esistenza era prevista dalle teorie sull’evoluzione del Sistema solare (Media Inaf)

Hubble va a caccia di piccoli asteroidi della fascia principale

Gli astronomi hanno recentemente utilizzato una serie di immagini archiviate scattate dal telescopio spaziale Hubble per catturare visivamente una popolazione in gran parte invisibile di asteroidi più piccoli nelle loro tracce. (Passione Astronomia)

Hanno un formato mignon e sinora erano sfuggiti allo sguardo degli astronomi, ma non alla vista acuta di Hubble: sono un folto gruppo di piccoli asteroidi della Fascia Principale, che ora viene alla luce dopo un lavoro certosino condotto su 37mila immagini scattate dal telescopio spaziale Nasa-Esa nell’arco di 19 anni. (Global Science)

Analizzando 37mila immagini d’archivio del telescopio spaziale Hubble raccolte nell’arco di 19 anni, gli scienziati e più di 10mila citizen scientists hanno trovato 1701 tracce di asteroidi, di cui 1031 mai catalogati prima. (Astrospace.it)