Caro bollette, il paradosso green lo pagano cittadini e imprese

Nicola Porro ECONOMIA

Tra il 2020 e il 2021 il prezzo del gas è triplicato e di conseguenza l’aumento si è riverberato sull’energia elettrica.

Gli obiettivi europei sono talmente «ambiziosi» che il prezzo dei diritti ad emettere CO2 sono raddoppiati in un solo anno.

È un paradosso, a pensarci bene, che in questo momento di boom dell’elettrificazione, il suo costo diventi un problema internazionale.

Oggi produrre energia elettrica con il carbone, che piace tanto ai tedeschi, e che emette molta più CO2 del gas, costa meno che bruciare gas

Ritorniamo ad oggi. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Ministro Cingolani ha rassicurato gli italiani annunciando interventi dell’Esecutivo già dal 1° ottobre, con lo scopo di abbassare il costo delle bollette. È in corso infatti in queste ore una tavola rotonda, presieduta dal premier Draghi, che sta affrontando la questione e sta cercando di rimediare. (I-Dome.com)

Del resto, gran parte della storia del pensiero economico ha ruotato proprio intorno alla questione di come i prezzi si formino. Da ottobre dovremo infatti aspettarci bollette più care per tutto il comparto energetico (gas ed elettricità). (Il Messaggero)

Fra le risorse anche quelle per le aste della CO2, da cui si potrebbero reperire 750 milioni. La parte più consistente, comunque, sarà messa dal MEF, attingendo al minor tiraggio dei vari decreti anticrisi (i bonus di cui gli italiani non hanno usufruito), che porterebbe la cifra complessiva a 3-3,5 miliardi di euro. (ilmessaggero.it)

Vediamo come fare per risparmiare sulla bolletta sfruttando le potenzialità del mercato libero. Mercato libero energia per risparmiare sulla bolletta: ecco come. Il costo delle bollette sta aumentando (i primi rincari si sono avuti a luglio 2021) perché sta salendo il valore delle materie prime. (Money.it)

Quindi, a partire dal 1° ottobre, l’Arera aggiornerà le tariffe trimestrali della corrente elettrica e del gas, quotandole ai costi di produzione e ai mercati internazionali. Oggi invece si parla di un aumento verticale, che vede un’impennata del 20% per l’elettricità e del 30% del gas. (Computer Magazine)

Risparmiare attraverso la bolletta della luce è diventata oggi una sorta di priorità per i cittadini europei. Le stesse lampadine non saranno più classificate da A+ ad A+++, cosi come avveniva prima, ma da A a G. (ContoCorrenteOnline.it)