Medvedev, catastrofe mondiale se truppe Nato in Ucraina

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

L'invio di truppe occidentali in Ucraina "comporterà un'entrata diretta dei loro Paesi nella guerra, alla quale dovremo rispondere. E, ahimè, non sul territorio dell'Ucraina": gli Usa, la Francia e il Regno Unito "non potranno nascondersi, ci sarà una catastrofe mondiale": lo scrive su Telegram l'ex presidente russo e attuale vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev. "Per questo, oggi lo Stato Maggiore ha iniziato i preparativi per le esercitazioni, comprese le misure per esercitarsi nella preparazione e nell'uso di armi nucleari non strategiche", ha aggiunto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Alta tensione tra Russia ed Europa, con Londra nel mirino delle ultime minacce del Cremlino. Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato di voler organizzare esercitazioni che simulino l’uso di armi nucleari sul campo di battaglia. (Il Sole 24 ORE)

Stiamo parlando di ordigni dalla potenza ridotta, costruiti per essere usati sul campo di battaglia. In una nota ufficiale il Cremlino ha annunciato una serie di esercitazioni in cui verrano utilizzate delle armi nucleari tattiche. (Fanpage.it)

Il dispiegamento avverrà all'interno di un'esercitazione che si terrà a breve. Vladimir Putin ha ordinato il dispiegamento di armi nucleari tattiche in risposta a quelle che ha definito "minacce" che sono arrivate dal presidente francese, Emmanuel Macron, ma anche da parte di Regno Unito e Usa. (Today.it)

Ora … Non direi che siamo di fronte a un’escalation militare. (Il Fatto Quotidiano)

Mosca, per reazione a quelle che considera delle minacce, si prepara a compiere esercitazioni con armi nucleari al confine (Secolo d'Italia)

Alla vigilia dell’inaugurazione del suo quinto mandato al Cremlino e a tre giorni dalla Giornata della Vittoria che commemora la vittoria sovietica sul nazifascismo, il presidente nonché comandante in capo delle forze armate Vladimir Putin ha dato ordine alla Difesa di tenere «nel prossimo futuro» esercitazioni per prepararsi al «… (la Repubblica)