K2 60 anni dopo

60 anni fa il tricolore era in vetta del K2 portato dal nostro convalligiano Achille Compagnoni e da Lino Lacedelli, un'impresa simile, per certi aspetti qualcosa di più, alla conquista dell'Everest da parte del neozelandese, e non inglese, Hillary con lo sherpa ... (La Gazzetta di Sondrio)

Se ne è parlato anche su altri media

A 60 anni dalla spedizione che, il 31 luglio 1954, vide Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, con il fondamentale aiuto di Walter Bonatti (riconosciuto solo 6 anni fa), piantare la bandiera italiana sul K2, una nuova spedizione italo-pachistana supportata ... (La Gazzetta dello Sport)

Era il 31 luglio del 1954 quando gli alpinisti Achille Compagnoni e Lino Lacedelli piantarono la bandiera italiana sulla vetta del K2, con i suoi 8611 metri, la seconda montagna più alta del mondo dopo l'Everest. (Italiaglobale.it)

A distanza di 60 anni esatti, il K2 è diventato anche la vetta dei pachistani, sia pure con una sorta di «firma» bergamasca. Lassù, sugli 8.611 metri seconda ... (L'Eco di Bergamo)

- L'Italia riconquista la cima del K2, seconda montagna piu' alta del mondo a quota 8611 metri. La missione italo-pakistana realizzata da Islamabad con il supporto dell'Italia, celebra la spedizione del 31 luglio 1954 che vide gli ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)