Meloni-Schlein, un derby fra donne

La Stampa INTERNO

ROMA. Pd reloaded in versione partito personale. Nell’ottica, soprattutto, del derby al femminile e della «guerra (elettorale) delle due Rose». Quella Rossa (o Rossoverde) della leader del Partito democratico e quella Nera (o Neroblu) della premier di FdI. Il nome della segretaria Elly Schlein nel simbolo per le elezioni europee è un’autentica rivoluzione, e una spinta dirompente nella direzione… (La Stampa)

Su altre fonti

Un infuriato Romano Prodi ieri ha preso il telefono e chiamato, uno dopo l'altro, i big del Pd. «Ma con che faccia poi ci batteremo contro il premierato di Giorgia Meloni, se Elly Schlein mette il suo nome nel simbolo, addirittura alle Europee?». (ilGiornale.it)

– La segretaria del Pd Elly Schlein sarà oggi in diretta sulla sua pagina Instagram alle ore 15 per annunciare la decisione sul simbolo del Pd alle prossime elezioni europee: con o senza l’indicazione del suo nome. (Agenzia askanews)

“Non commento questioni che non riguardano la giornata di oggi”. Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo risponde ridendo, ai cronisti che chiedevano se fosse d'accordo con l'idea di ELly Schlein di mettere il proprio nome sul simbolo del Partito Democratico per le Elezioni Europee, parlando a margine dell'incontro 'Le città cambiano aria. (ilmessaggero.it)

Le ipotesi sono due, avrebbe detto: o si mette il nome nel simbolo, solo per le elezioni europee, o si ragiona su una sua presenza in tutte le circoscrizioni, non solo quelle in cui è capolista. (Italia Oggi)