Inghilterra, flop dei conservatori alle amministrative. Ma Sunak riesce a evitare il peggio

Corriere della Sera ESTERI

Un esito «catastrofico» per i conservatori? «Non siamo troppo lontani», ha chiosato il professor John Curtice, il mago britannico dei sondaggi. Perché il partito al governo a Londra si avvia a incassare il peggior risultato da 40 anni a questa parte in una consultazione amministrativa: lo spoglio è ancora in corso, ma i conservatori potrebbero lasciare sul terreno anche 500 consiglieri locali, la metà di quelli che erano in palio. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

I laburisti britannici sentono il vento in poppa in vista delle prossime elezioni nazionali, e sperano di tornare al potere dopo 14 anni di assenza. (Today.it)

Quest’ultima ha lasciato l’incarico dopo 49 giorni, in seguito a un bilancio di tagli fiscali non finanziati che ha messo in agitazione i mercati finanziari e ha fatto impennare i costi dei prestiti per i proprietari di case. (RSI.ch Informazione)

Khan ha prevalso con il 43,7% (1.088.225 voti) sulla sua principale rivale, Susan Hall, candidata del Partito conservatore (i Tories) del premier Rishi Sunak, ferma al 32,6% (811.518 voti). (Il Fatto Quotidiano)

Khan è ora la prima persona a ricoprire un terzo mandato come sindaco di Londra. Ha prevalso con il 43,7% dei voti, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall ha ottenuto il 32,6%. (Adnkronos)

Khan è sindaco di Londra per il terzo mandato consecutivo con un margine imperioso di undici punti sulla rivale, confermando lo sconquasso patito dai Tories in questa tornata di elezioni amministrative. (il manifesto)

Khan ha raccolto 1.088.225 voti, rispetto agli 811.518 … Ha prevalso con il 43,7% dei voti, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall ha ottenuto il 32,6%. (Entilocali-online)