Ruben Douglas, il tiro che decise lo scudetto del 2005

Bologna Basket SPORT

Era arrivato dalla Grecia, dal Panionios, a sostituire il non imprescindibile AJ Guyton nel ruolo di esterno tiratore, in una squadra con tanti giovani e che in stagione poco avrebbe mosso di quello che c’era già: il contratto andato in fumo – letteralmente con tal McCaskill, e Rodolfo Rombaldoni preso perché Pozzecco avrebbe fatto impazzire Jasmin Repesa. Ruben Douglas, panamense, venne subito ribattezzato “Il Serpentaro” – per una volta, concedetemi il copyright del nome, nato con altro giornalaio davanti ad una pizza – perché aveva in casa un pitone, o qualcosa del genere, insomma, ci siamo capiti. (Bologna Basket)

La notizia riportata su altri giornali

Era giusto che finisse così, ma non doveva finire così. Il 16 giugno 2005, semplicemente, non doveva essere l’ultimo capitolo. In questi giorni di cordoglio per la scomparsa di Ruben Douglas, autore dell’iconico tiro decisivo di quelle finali Scudetto 2005, riproponiamo il nostro ricordo di quella stagione. (RealOlimpiaMilano)

Cresciuto nell’università di Arizona, ha vissuto praticamente tutta la sua carriera in Europa. La prima squadra è stata il Panionios in Grecia, poi il passaggio alla Fortitudo Bologna in quella indimenticabile stagione 2004-2005 (OA Sport)

La conferma della triste notizia, arrivata solo nelle ultime ore sotto le Due Torri, è arriva dallo stesso fratello Ramon ed è stata riportata nel comunicato rilasciato dal club. Se ne è andato nei giorni scorsi uno di quei giocatori che hanno fatto la storia della Effe. (Quotidiano Sportivo)

Una notizia shock arriva dagli Stati Uniti e sconvolge il mondo del basket italiano, soprattutto quello della Fortitudo Bologna: Ruben Douglas si è spento all'età di 44 anni, colto da un improvviso malore mentre si trovava in Costa Rica, dove viveva, forse legato ad una complicazione al fegato. (Eurosport IT)

Una tragica e improvvisa scomparsa nel mondo della pallacanestro. Ruben Douglas, noto per il canestro che nel 2005 regalò lo scudetto in gara 4 alla Fortitudo Bologna, si è spento a soli 44 anni dopo una breve ma incurabile malattia in Costa Rica dove viveva. (ilmessaggero.it)

Luca Bortolotti (La Repubblica)