Pace fiscale e cartelle non pagate: decreto in arrivo?

Money.it ECONOMIA

L’idea quindi è di dare l’occasione di tornare a beneficiare della pace fiscale a imprese e cittadini, senza aggravare il debito con sanzioni e interessi

Tra le ipotesi allo studio del Governo per tutelare le 300.000 persone decadute dalla pace fiscale per aver saltato una o più rate della rottamazione delle cartelle c’è quella di inserire una misura ad hoc nel decreto Fiscale di fine mese.

La misura potrebbe entrare a far parte del decreto Fiscale, atteso in Consiglio dei Ministri martedì 28 settembre. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo Stralcio si applica anche ai debiti rientranti nella "Rottamazione-ter", nel "Saldo e stralcio" e nella "Riapertura dei termini". Se il contribuente ha più carichi iscritti a ruolo, conta l'importo di ciascuno: se i singoli carichi non superano i 5mila euro, possono quindi beneficiare tutti dell'annullamento. (Tuttosport)

Un’operazione simile è già stata fatta nel 2018, ma in quel caso riguardava i singoli debiti fino a mille euro e non poneva limiti reddituali. Potranno usufruire del condono solo i contribuenti, persone fisiche oppure enti o società, che nel 2019 hanno avuto un reddito imponibile non superiore a 30.000 euro. (ilmessaggero.it)

Questa operazione porterà all'annullamento automatico di tutti gli importi che, al 23 marzo 2021, hanno un importo residuo fino a 5mila euro, affidati all'agente della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

del 24 settembre 2021 Stralcio dei debiti fino a 5.000 euro - Art. dell'Agenzia delle Entrate pubblicata il 24 settembre 2021 fornisce tutte le istruzioni sui debiti cancellati, tempi e beneficiari. (Informazione Fiscale)

Il limite di 5mila euro (inclusi capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni) va calcolato in relazione agli importi dei singoli carichi. Lo Stralcio si applica anche ai debiti rientranti nella Rottamazione-ter, nel Saldo e stralcio e nella Riapertura dei termini. (La Stampa)

Cos'è lo stralcio delle cartelle esattoriali. Si tratta di un condono fiscale approvato dal governo Draghi con il decreto Sostegni 2021 approvato venerdì 19 marzo. Parte lo "stralcio" delle cartelle fiscali non ancora riscosse e contestate fino al 2010 dall’Agenzia delle Entrate. (Gazzetta del Sud)