Ustica non revoca la cittadinanza onoraria a Mussolini, bagarre in Consiglio comunale

La Repubblica INTERNO

A Ustica, dove durante il ventennio fascista vennero confinati Antonio Gramsci e i maggiori intellettuali di sinistra, per ora rimane cittadino onorario Benito Mussolini insieme a quattro esponenti di primo piano del fascismo, Roberto Farinacci, Pietro Lanza di Scalea, Alfredo Cucco e il prefetto Cesare Mori. Il Consiglio comunale dell’isola siciliana, nell’ultima seduta, non ha neppure iniziato … (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono stati i consiglieri della maggioranza – di centrodestra – ad aver ideato questa formula. Una mossa per evitare la revoca diretta a Mussolini e ai gerarchi gerarchi Roberto Farinacci, Pietro Lanza di Scalea, Alfredo Cucco e Cesare Mori, come chiedeva invece l’opposizione con un emendamento. (Open)

USTICA (PALERMO) – Benito Mussolini e i gerarchi fascisti non sono più cittadini onorari dell’isola di Ustica. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

E' quanto stato deciso ieri con un emendamento di modifica al regolamento con cui sono decadute … (La Repubblica)

Con la modifica del regolamento, approvata stamattina, oltre a Benito Mussolini e ai gerarchi fascisti, il Comune di Ustica toglie la cittadinanza a tutti i personaggi ai quali era stata conferita e che sono ormai defunti: tra questi Mike Bongiorno, Lucio Messina, l'inventore del Tridente d'oro della prestigiosa rassegna subacquea dell'isola e tutti i vincitori del premio che di default diventavano cittadini onorari dell'isola di Ustica come l'astronauta americano Malcom Scott Carpenter, Walt Disney, Jacques-Yves Cousteau, Folco Quilici, Enzo Maiorca e molti altri. (Sky Tg24 )

Così non ce l'avrà più Mussolini né nessun altro dei cittadini onorari defunti (incluso Mike Bongiorno). (Fanpage.it)