Sangiuliano: "Scurati deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"

Adnkronos INTERNO

“Scurati deve poter esprimere liberamente il suo pensiero. L’ho detto stamattina in una intervista al 'Messaggero'. Quando ero direttore del Tg2 abbiamo fatto ben tre interviste a Scurati. Abbiamo dato ampio spazio allo scrittore anche quando vinse il Premio Strega. Da parte nostra un comportamento molto generoso nei suoi confronti”. E’ quanto dichiarato dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al Collegio Romano, a margine della presentazione dello spettacolo evento ‘Viva la danza’ che vedrà protagonista Roberto Bolle, in onda su Rai1 in prima serata il 29 aprile. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Questione di numeri. In maniera indiretta, come strumento di sviamento, sostiene alla fine Antonio Scurati, autore della Trilogia di M. (Corriere della Sera)

Lo hanno detto prendendo la parola a Montecitorio in apertura della seduta pomeridiana i deputati Andrea De Maria (Pd), Elisabetta tti (Avs), Riccardo Ricciardi (M5s) e Valentina Grippa (Az). Nella maggior parte degli interventi i deputati di opposizione, anche in vista del 25 aprile, hanno chiesto inoltre da parte della premier una presa di posizione "chiara" sull'antifascismo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Sono polemiche strumentali”. Così il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri rispondendo a una domanda sulla cancellazione della partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione Rai 'Chesarà'. (Il Sole 24 ORE)

"Giacomo Matteotti fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Il vincitore del Premio Strega 2019, con ’M. (LA NAZIONE)

Aprile, gli studenti leggono il monologo di Scurati prima delle lezioni (La Stampa)

Antonio Scurati autore della trilogia M, finito al centro del dibattito dopo che il monologo sul 25 aprile che avrebbe dovuto leggere alla trasmissione ‘ Chesarà’ di Serena Bortone, in onda su Rai3 è stato bloccato dalla Rai, intervenendo a Milano all’incontro ’Come sta la democrazia?’ va all’attacco. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)