Asili nido, al via la fase 2

Italia Oggi INTERNO

Progetti chiavi in mano ai comuni per realizzare tra i 25mila e 30 mila nuovi posti di asilo nido e centrare così gli obiettivi del Pnrr. Costo 734,9 milioni di euro. E’ il Piano asili 2, che punta a incrementare il servizio per la prima infanzia (0-2 anni di età) nelle realtà dove maggiore è il fabbisogno rispetto all’obiettivo fissato da Bruxelles, cioè dare copertura al 33% dei bambini potenzialmente interessati. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Le dichiarazioni dell'esponente del governo Schifani (Livesicilia.it)

Di questa somma, 8,5 milioni di euro spetteranno alla provincia di Benevento. Ad annunciarlo è il senatore di Fratelli d'Italia, Domenico Matera, commentando l’emanazione del decreto con il quale il ministro dell’Istruzione e del Merito ha liberato 734,9 milioni di euro di fondi per un nuovo Piano per gli asili nido riservato alla fascia d'età 0-2 anni. (ilmattino.it)

“Grazie alla Lega e al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha firmato oggi il decreto per un nuovo Piano per gli asili nido, in arrivo oltre 4,3 milioni di euro anche alla città metropolitana di Reggio Calabria. (Il Dispaccio)

Il governo Meloni ha messo in moto i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Pnrr, per un "Piano sugli asili nido", con l'obiettivo di aumentare il numero di posti da anni sotto la media europea. (Today.it)

Così in una nota Valentina Aprea, responsabile nazionale del dipartimento Istruzione di Forza Italia. “Siamo assolutamente soddisfatti del nuovo investimento di 734,9 milioni di euro del PNRR a favore della costruzione di asili nido, un’ottima notizia per le famiglie e per l’educazione”. (Orizzonte Scuola)

“Quasi venti milioni di euro per gli asili nido siciliani. C’è una sola parola per commentare la decisione del ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara: grazie, a nome mio e di tutte le famiglie siciliane con bimbi in età prescolare, in particolare le mamme lavoratrici con ovvie e comprensibili difficoltà”. (BlogSicilia.it)